Gualdo Tadino-Sabato 17 dicembre la prima di “Giochi” al cinema-teatro Don Bosco
GUALDO TADINO - Un concentrato di emozioni, sottolineato dal ritmo incalzante della colonna sonora appositamente creata per esso, colori che ne sottolineano la specificità, visi ed espressioni a raccontare quanto succede nei Giochi de le Porte, non solo nei tre giorni di festa ma anche nel periodo che precede il lento inesorabile arrivo dell'ultima settimana di settembre.
Sabato 17 dicembre, presso il Cinema Teatro "Don Bosco", a partire dalle ore 18, il progetto audiovisivo "Giochi" vede la luce nella sua prima proiezione in pubblico che con l'occasione inaugura la prevendita del dvd, in uscita prima di Natale.
Un formato nuovo, un veicolo comunicativo pensato sopratutto per chi la Festa dei Giochi non la conosce ancora.
Questo è "Giochi - Colori e clamori di una festa di popolo", un progetto che ha richiesto circa quattro mesi di lavoro, tra pre e post-produzione, incentrato sui Giochi de le Porte e sulle emozioni che da essi promanano per un'intera comunità che per lungo tempo lavora per la loro preparazione nelle scuderie, nei campi di tiro (arco e fionda), nelle sartorie per preparare gli splendidi costumi e nelle taverne, veri centri della riscoperta delle tradizioni enogastronimiche dell'Umbria.
"Giochi - Colori e clamori di una festa di popolo" è un un mix tra un corto, un videoclip e un documentario divulgativo - della durata di dieci minuti circa, più diversi contenuti speciali - sulla preparazione e sulla dinamica di una delle Feste più intense del panorama nazionale.
Ideato, scritto e diretto da Tiziano Fioriti e realizzato con Alessandro Tozzi, in collaborazione con Daniele Gelsi, “Giochi” si prepara ad essere uno degli strumenti di maggior promozione della magnifica festa gualdese. Il progetto è stato prodotto da Ecosuntek S.p.A. e Siri S.p.A. con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e dell' Ente Giochi de le Porte. La colonna sonora originale è stata composta da Alessandro De Florio, con il mix e la post-produzione audio di Lorenzo Sementilli presso Wild Flower Studio.
La proiezione di sabato prossimo sarà preceduta da un breve incontro illustrativo del progetto al quale interverranno il sindaco di Gualdo Tadino, Roberto Morroni, il presidente dell'Ente Giochi de le Porte, Antonio Pieretti, il noto sarto e costumista cine-teatrale Daniele Gelsi, colonna portante del progetto, il compositore della colonna sonora, Alessandro De Florio, e Tiziano Fioriti, che insieme ad Alessandro Tozzi illustrerà la nascita e la realizzazione del progetto. Sarà un momento di confronto intorno ai Giochi de le Porte e alla loro promozione, al quale sia gli autori che l'Ente Giochi e il Comune invitano a partecipare. L’ingresso è libero.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago