Gubbio, al Concerto sotto l'Albero la Russia incontra l'Ucraina
GUBBIO - Un incontro straordinario tra un grande ensemble, acclamato nelle più celebri sale da concerto del
mondo, e un giovane talento della fisarmonica solista: Alexander Hrustevich. La Russia e l’Ucraina insieme, sul palco di San Domenico, per la prima volta.
Da un lato, il talento musicale e l’alto livello dell’esecuzione della Russian Chamber Philharmonic St Petersburg che riflettono appieno la tradizione artistica sovietica - d’altronde i conservatori di San Pietroburgo e Mosca sono considerati i più prestigiosi al mondo-; dall’altro, ma sulla stessa scena, la tradizione popolare e la melanconia della musica ucraina, incarnata dalla fisarmonica del giovane Hrustevich.
Cresce l’attesa per questo eccezionale sodalizio, in calendario l’11 dicembre prossimo, alle 19.30, nella chiesa di san Domenico a Gubbio per il tredicesimo Concerto sotto l’Albero. Il programma spazia generalmente da un protagonista assoluto del Romanticismo come Tchaikovsky allo stile perfetto di Stravinskij, passando per le note colte di Gershwin e il tango straziante di Piazzolla.
La seducente armonia di archi e ottoni che caratterizza la Russian Chamber Philharmonic St Petersburg e la rende una delle più importanti orchestre da camera d’Europa, insieme alle note del fisarmonicista ucraino e alla magica cornice dell’Albero di Natale più grande del mondo, renderanno l’appuntamento di livello internazionale. L’orchestra, tra l’altro, si esibisce per la prima volta nell’Italia centro - sud.
Sarà poi l’abile “bacchetta” di Juri Gilbo, violinista e compositore russo 43enne, a dirigere l’ensemble nella chiesa di San Domenico. Al suo fianco, il giovane fisarmonicista ucraino Alexander Hrustevich che, diplomato alla National Academy Orchestra, è diventato famoso grazie al web. Il talento del musicista e l’abilità con cui vibra l’inseparabile fisarmonica nell’Estate di Vivaldi o nel Concerto per violino di Tchaikovsky, hanno fatto il giro del mondo attraverso You Tube. E’ proprio il social network ad averlo reso noto al grande pubblico.
Il “Concerto sotto l’Albero” è promosso dal Comune di Gubbio, dal Centro servizi Santo Spirito e da Life in Gubbio Winter, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia e con il contributo della Camera di commercio Perugia, Colacem, Park Hotel Ai Cappuccini e Perugia Musica Classica.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago