Premiata l'ASD Giovanile Arna. Liberati:"Visibilità per i giovani"
Una targa per partecipare l’apprezzamento del Comune di Perugia alla società sportiva giovanile Arna, per aver saputo superare i campanilismi e fondersi in un’unica società di calcio giovanile che raggruppa tutto il territorio arnate e per l’impegno educativo profuso. A consegnarla l’assessore allo Sport, Ilio Liberati, che per sottolineare la pari dignità tra tutte le associazioni sportive dilettantistiche di Perugia, ha voluto che la cerimonia di consegna si svolgesse proprio nella prestigiosa Sala Rossa. Liberati ha ribadito, infatti, con forza, che ogni attività che si svolge per i settori giovanili ha pari dignità, “sia che si svolga a Pian di Massiano in una società prestigiosa e ricca come quella del Perugia calcio piuttosto che nelle altre strutture più decentrate del territorio di Perugia”. Liberati ha poi ricordato i sacrifici che le famiglie sostengono per permettere ai loro figli di praticare sport, ma, ha aggiunto, “lo spostarsi di qualche chilometro consente di avere una struttura più garantita e un ventaglio più ampio di possibili sport da praticare”.
A ricevere il riconoscimento il presidente della società Mario Migliorati, il quale ha sottolineato l’impegno che questa attività comporta e l’obiettivo di aumentare il numero dei ragazzi dai 30 attuali ai 50 tra due o tre anni. A rappresentare le tre società che si sono fuse i presidenti Elio Censi (Sant’Egidio), Sebastiano Mancini, delegato del presidente Mario Martini (Ripa), e Mario Roscini (Pianello), Simbolicamente, infine, Liberati ha consegnato a uno dei ragazzi, per tutti i presenti, una medaglia ricordo. All’assessore l’onore del primo gagliardetto donato dalla società.
L’ A.s.d. Calcio Giovanile Arna nasce nel 2009 dalla volontà di dirigenti sportivi del comprensorio della ex XII Circoscrizione, al fine di creare una società di calcio giovanile capace di promuovere lo sport nel territorio tra i giovani e allo stesso tempo di dare un segnale di forte aggregazione tra realtà paesane limitrofe. In particolare dirigenti delle società sportive calcistiche di Pianello, Ripa e Sant’Egidio hanno voluto unire la loro esperienza e le loro capacità creando così una vincente sinergia che ha dato origine a questa nuova società di calcio giovanile. Il nome è ripresa dall’antico insediamento etrusco presente nella zona, Arna per l’appunto, come simbolo di unione ma anche di legame alle proprie radici e tradizioni. Alla presidenza della società vi è il sig. Mario Migliorati che, insieme a tutti i collaboratori e ai genitori degli stessi piccoli atleti iscritti, ha voluto fortemente questa nuova entità sportiva.
Arna Calcio conta circa una trentina di iscritti in due categorie giovanili quali Pulcini e Piccoli Amici. In questi due anni di esperienza il bilancio dell’attività sportiva è stato più che positivo, con tanti bambini che hanno trovato in Arna un sicuro punto di riferimento sportivo ma anche un’attiva palestra ove coltivare i valori umani e civili. Arna è anche questo. Ovvero una società sportiva che attraverso il calcio vuole veicolare profondi insegnamenti etico – morali quali l’amicizia, la fratellanza, il rispetto reciproco e la tolleranza nella diversità. In questo l’opera di dirigenti e istruttori calcio, la sensibilità e la giusta collaborazione delle famiglie dei bambini iscritti fanno sì che Arna Calcio sia anche istituzione sì sportiva, ma anche educativa. Tale da essere sempre più punto di riferimento nel territorio di sua competenza. Infine, non ultima per importanza, in collaborazione con le società sportive sopramenzionate e con la Pro Loco di Civitella d’Arna e il gruppo Pro.Te.So. per Pianello, Arna Calcio organizza la Festa del Calcio Giovanile, una tre giorni in cui tutte le sagre più rappresentative della zona presentano le loro migliori produzioni culinare e soprattutto offrono ai partecipanti un’immagine di coesione, amicizia e unione che va oltre le antiche ed inutili divisioni di campanile. L’a.s.d. Arna, pertanto, è calcio e non solo, proprio perché attraverso lo sport si vuole riproporre nel sociale, offrendo un agorà di confronto, scambio di idee e di valori umani e civili.
Organigramma Asd calcio giovanile Arna: Presidente: Mario Migliorati, icepresidente: Gianni Rosi, Segretario: Fabio Giombetti, Responsabile squadre: Giuseppe Bonucci Cassiere: Gianluca Boschetti, Consigliere: Antonello Barbarossa Squadra piccoli amici Boschetti Guido - Bartolini Leonardo Boschetti Federico – Brunori Giovanni – Brutti Claudio – Carrieri Carmine – Cesaroni Francesco – Giombetti Nicola – Graziano Francesco Pio – Lucrezi Tommaso – Bonucci Giovanni – Marani Riccardo – Schippa Matteo – Shihini Alessio. Allenatore: Paolo Minelli Squadra pulcini Apostolico Matteo – Bonucci Giorgio – Chiavini Marco – Lazzerini Lorenzo - Migliorati Michele – Chiaraluce Nicolò – Esanu Manuel Florin – Gaggi Marco – Migliorati Nicola – Ochoa Franco Gari Marcelo – Visconti Marco. Allenatore: Lamberto Zingarini.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago