L'altra dimensione di un amore
di Isabella Rossi
Corpi come esperienze di vite parallele alla ricerca di un punto di arrivo che potrebbe non coincidere. Debutto folignate per le Esecuzioni di - e con - Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, giovedì scorso all’Auditorium San Domenico per la loro prima tappa nazionale.
Come dentro ad un loop. Si ripete la sfida, lo sforzo della volontà, l’implacabile affacciarsi del desiderio di raggiungere una meta. Costanti, come la necessità del superamento di un dolore, attraverso il gesto. Solo che la prospettiva non sembra essere di questa terra ma provenire da una dimensione altra. Sono le espressioni alienate di un corpo trafitto. Gli ultimi istanti che lo vedono protendersi nel disperato tentativo di una sopravvivenza ad imprimersi a turno sui corpi vestiti a festa dei due protagonisti.
La danza è un mantra che mantiene in vita il corpo mentre lo spirito vaga. Cambiano le forme ma impera la spettralità e si rivela in una serie di istantanee di lui e lei, causa e conseguenza di se stessi e dell’altro. Ma a distanza. Anche i tempi, come i corpi, infatti, raramente si sfiorano. Il vivere è circoscritto da limiti. Sappiamo davvero quando una storia è finita?
Come in Mulholland Drive di David Lynch, anche in Esecuzioni i confini tra allucinazione e realtà sembrano sospesi da una prospettiva metafisica. Forse è già tutto finito: game over. Ma i protagonisti non lo sanno. E il dramma non è solo la morte di un amore, ma l’inferno emotivo che resta in vita mentre da fuori arrivano i suoni di una convivialità alienante. Nel lento scorrere della pioggia si avvia, invece, un processo di catarsi che apre la strada ad un contatto, ad un ritorno. Lascia con tanti interrogativi ma anche con la necessità di una seconda visione questo spettacolo denso e vibrante in cui emerge con forza tutta la qualità del lavoro dei due coreografi.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago