Gubbio - Ecco il concorso premio “Tartufo di Gubbio”. Nove chef in gara
GUBBIO – Inizio all’insegna della vivacità artistica e culinaria per il “Mese del Tartufo”, promosso dal Comune di Gubbio in collaborazione con Comunità montana Alta Umbria, Gubbiofacentro e organizzato da E20 comunicazione.
Dopo il successo di ChocoTartufo, il 10 e 11 novembre torna l’appuntamento con il terzo concorso gastronomico premio “Tartufo di Gubbio”. Per due giorni nove chef dei più apprezzati ristoranti italiani si sfidano ai fornelli per valorizzare, innovare e interpretare aroma e sapore del tartufo bianco di Gubbio.
I piatti - un antipasto, un primo e un secondo per ciascun chef in gara – verranno valutati in base al gusto, alla presentazione del piatto e all’originalità da una giuria tecnica coordinata dal giornalista Claudio Zeni (Terre del Vino, Guida dei ristoranti L'Espresso, Il Nuovo Corriere Aretino) e composta da: Salvatore Marchese, periodico "Chef" e Guida dei ristoranti L’'Espresso; Alberto Schieppati, direttore di Artù; Roberto Vitali dell’Italia a tavola, L'Eco di Bergamo, Viaggi & Sapori; Vittorio Cota di Radio Rai; Renato Malaman (Il Mattino di Padova e Guida dei ristoranti L'Espresso); Marco Rossetti di Alice Tv e La gola in tasca; Francesco Cerea del ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto (Bergamo) e Antonella Topi (direttrice di Alice tv).
«Ciò che si chiede ai cuochi in concorso – spiega Claudio Zeni, coordinatore della Giuria – è di realizzare piatti originali ma non banali che innovino ma sempre nel rispetto della tradizione».
Nove le 'berrette bianche' in gara. Portabandiera ‘rossoblu’ saranno Claudio Ramacci della “Taverna del Lupo”, Paolo Pascolini della “Cia”, Massimo Carleo del “Castello di Petroia” e Nicola Puddu de “La Funivia”. Ospiti del concorso sono, invece, Alessio Rossi dello “Splendid Royal” di Lugano, Francesco Ambrosini del “Bacher” di Berceto (Pr), Paolo Lavezzini dell'Hotel “Plaza e de Russie” di Viareggio, Massino Neri di “Aoristò” di Pistoia e Giuseppe d'Abundo del “Mezzatorre Resort” di Fiorio d’Ischia.
L’appuntamento – riservato agli specialisti del settore – non è solo una competizione vivace tra cuochi con percorsi e curricula differenti, ma anche un’opportunità di confronto, di collaborazione e crescita per gli eccellenti professionisti all’opera. «Anche per cuochi di notevole spessore - prosegue Zeni - il confronto diventa motivo di crescita professionale e umana».
Ospiti d’onore della serata conclusiva che si terrà l’11 novembre al Bosone garden saranno Anna Moroni de “La prova del cuoco” (Rai 1) e Giuliano Giubilei (vicedirettore Tg3).
I vincitori delle due precedenti edizioni sono stati: Gilberto Rossi del “Pepe Nero” di San Miniato (Pi) e Mattia Spadone del ristorante “Bandiera” di Civitella Casanova (Pescara).
Intanto domenica 6 novembre, successo per le delizie di “ChocoTartufo”, secondo appuntamento del calendario del “Mese del Tartufo”. Insieme all’allegria scoppiettante di cantastorie, mangiafuoco, saltimbanco e intrattenitori per bambini che hanno animato le vie del centro storico, altro ingrediente del pomeriggio sono state le notevoli capacità artigianali dei pasticceri de “Le Delizie”, che hanno realizzato un ‘tartufone’ di cioccolato fondendo – metaforicamente - i due grandi temi della giornata: il diamante della tavola e il cacao - in collaborazione con Confartigianato e Associazione Ca-sa. Fondamentale la collaborazione della Croce Rossa che, distribuendo dolci offerti da Perugina Nestlè, ha reso ancora più “dolce” la giornata.
Nel corso del Mese del tartufo sarà possibile degustare menù a base di tartufo bianco di Gubbio nei ristoranti: Al Casellino, Alla Balestra, Bosone Garden, Beniamino Ubaldi, Fabiani, Federico da Montefeltro, La Funivia, La Cantina, La Locanda del Duca, La taverna del Lupo, Park Hotel Ai Cappuccini, Picchio Verde, Ulisse e Letizia; e negli agriturismi: Guinzano e Tenuta di Fassia.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago