Barbara Isidori

Vince e convince la Liomatic Perugia basket che torna al successo battendo la Romana Chimici Anagni 78-61. Una buona prova dei grifoni che dopo la sconfitta subita a Trento tornano a fare quello che sanno fare meglio. Combattere con cuore e carattere. Nonostante ancora per coach Steffè manchino all’appello due giocatori importanti come Costantino Cutolo e Giacomo Chiatti fermi ai box per infortunio.

La Liomatic però scende subito sul parquet con la voglia di sbrogliare la pratica Anagni senza tanti giri di parole. Pochi minuti e i grifoni sganciano subito l’artiglieria pesante. Dalla linea dei 6 e 75 colpiscono Caroldi, per ben tre volte e Poltroneri che fa il bis. I padroni di casa allungano ma Anagni prova subito a rispondere. I centri di Corralm Santolamazza fanno restare i laziali in partita. Dopo 5 minuti di gioco il tabellone segna 17 a 8. La Liomatic serra le fila e con grande lucidità e freddezza in attacco chiude la prima frazione 25-12.

Nel secondo parziale la musica comincia a cambiare. La compagine ciociara si chiude e diventa sempre più scorbutica. Perugia frena e non riesce a trovare la via del canestro. Dopo 4 minuti di gioco, infatti, il punteggio parla chiaro. 27-22. Grazie ai canestri di Malanov e Baroncelli in sequenza. Serve maggiore attenzione in casa Liomatic. Maggiore concentrazione e soprattutto adesso occorre stringersi di più. Poltroneri allora ristabilisce le distanze e piazza una tripla. Anagni però è sempre pronta e preme sul fianco dei perugini. Super Davide allora scalda ancora le mani e fa esplodere la bomba. 33-24. Quando manca poco più di un minuto alla fine capitan Bonamente segna due punti. Si va al riposo con il tabellone che segna 38-29.

Al rientro in campo la Liomatic cerca di mettere subito la freccia. Caroldi bombarda da tre, Truccolo prima segna dalla lunetta e poi in contropiede trafigge senza pietà il canestro avversario. +14 per i grifoni. Perugia serra le fila e stringe le maglie della squadra ma la partita si innervosisce. Gli arbitri segnano ben tre falli tecnici, due ad Anagni a coach Nunzi e Corral e uno a Luca Bisconti. Truccolo capisce che è il momento per inventarsi qualcosa e firma la tripla del 59-42. La gara si scalda ma sul finale c’è il tempo per Pippo Baldi Rossi di alzare la voce e siglare tre punti. 64-49 e un tempo ancora da giocare.

La partita resta infuocata fino alla fine. Anagni spinge sul piede del gas dando l’impressione di voler e poter rientrare in partita. Dopo 4 minuti di combattimento la Liomatic resta a secco di canestri fino ai due guizzi di Poltroneri e Bisconti che ricacciano indietro i ciociari in un momento delicato del match. A loro replica Baldi Rossi che con una bomba da tre chiude praticamente i giochi. La gara finisce così 78-61 e regala alla Liomatic il primo posto in classifica.


Liomatic Perugia – Romana Chimici Anagni 78 – 61 (25-12; 15-19; 24-18; 14-12)
Arbitri: Tirozzi di Bologna (BO) & Morante di San Vincenzo (LI)
Liomatic Perugia: Chiatti, Caroldi 15, Santantonio 2, Bisconti 8, Baldi Rossi 15, Kushchev 2, Poltroneri 24, Truccolo 10, Bonamente 2. All. Steffè.
R. Chimici Anagni: Zanelli 3, Malamov 17, Santolamazza 10, Pozzi, Corral 15, Vanni 4, Baroncelli 8, Ciribeni 3, Benedusi 1, Colangelo. All. Nunzi.

 

 

Condividi