Barbara Isidori

Dopo la “botta” di domenica scorsa presa contro Trento domani per la Liomatic Perugia basket sarà l’ora della riscossa. Al Palaevangelisti domani alle 18.00 l’obiettivo dei grifoni dovrà essere solo uno: colpire e affondare Anagni. Partita che non sarà facilissima ma in cui la Liomatic dovrà metterci tutto il carattere che finora ha dimostrato di avere. Anagni a questo del campionato ha totalizzato 4 punti vincendo i match contro Treviglio e Bari e, stando alla dichiarazioni, di coach Nunzi domani vorrebbe incrementare il proprio bottino giocandosela al massimo contro i perugini.

Insomma sarà una dura lotta e bisognerà di certo giocare con il coltello tra i denti. Soprattutto visto che in casa biancorossa ci saranno ancora assenze pesanti. Fuori dai giochi ancora Costantino Cutolo per il problema alla caviglia e non sarà ancora della gara neanche Giacomo Chiatti per una fascite plantare. Un avversario dunque da tenere sotto strettissima osservazione quindi visto che conta anche elementi di indubbia qualità. “La Romana Chimici ha ottenuto due vittorie su cinque gare esprimendo sempre un buon gioco. Anche nelle sconfitte Anagni ha sempre giocato alla pari con i propri avversari” ha commentato coach Steffè “Nell’ultima partita contro Capo D’Orlando hanno lottato per tutta la durata del match perdendo soltanto all’ultimo minuto. Loro hanno in Santolamazza e Malamov due giocatori di talento e dotati di una capacità di lettura del match decisamente da serie A. Sotto le plance possono contare su Corral che con il suo gioco riesce a dare concretezza a tutte le loro invenzioni”

Antenne alzate dunque per tutta la durata della partita. Domani per la Liomatic sarà vietato abbassare la guardia. “Anagni è imprevedibile. La squadra è capace di fare giocate al di fuori degli schemi con grande intelligenza cestistica. E sa sfruttare benissimo ogni minimo errore avversario attaccando e ottenendo il meglio nell’uno contro uno. Insomma dovremo dare il massimo” ha continuato l’allenatore perugino “Inoltre Anagni sa imporre un ritmo molto elevato al match ma noi dovremo essere bravi a imporre il nostro”.

Per Anagni in panchina ci sarà coach Nunzi. “Per me è prima di tutto un amico” ha detto ancora Steffè “E poi un allenatore che io stimo tantissimo. In questi ultimi anni ha ottenuto ottimi risultati con passione e capacità tecnica di altissimo livello. Per me è un piacere “sfidarmi” con un allenatore che reputo fra i migliori. In questa realtà riesce ad unire le sue idee al talento dei suoi giocatori, questa è una delle qualità più importanti per fare questo lavoro”.

Coach Steffè fa un ritratto preciso di Anagni. E la sua Liomatic invece cosa dovrà fare? “La nostra squadra in questo momento sta lavorando per creare un’identità solida ma soprattutto per trovare un filo conduttore che ci unisca non solo individualmente ma come squadra e come gioco. Il lavoro che stiamo facendo richiede molte energie e questi ragazzi stanno provando ad ottenere l’obiettivo che ci siamo prefissati. Domenica troviamo una squadra che dà pochi punti di riferimento e che è capace di sorprendere in qualsiasi momento, questo richiederà da parte nostra maggiore attenzione, concentrazione e soprattutto fiducia nei nostri mezzi” ha concluso Furio Steffè.
 

Condividi