Barbara Isidori

Urge subito un cambio di passo per la Liomatic Perugia Basket. Dopo l’amaro esordio casalingo di domenica scorsa contro Chieti la squadra biancorossa stasera cercherà di rifarsi subito contro la Benacquista Assicurazioni Latina. Trasferta difficile ma nella quale coach Steffè vuole vedere una pronta reazione dei suoi. “Sarà una partita difficile perché Latina è un avversario che ha già dimostrato di avere carattere. Ha iniziato la stagione un po’ prima di noi per trovare il giusto amalgama con un roster completamente nuovo in cui hanno trovato spazio giovani interessanti. In panchina siede Ferrari, esordiente per la categoria ma uno degli allenatori più promettenti. Insomma un avversario pericoloso soprattutto per la voglia di confermarsi su alti livelli”.

E’evidente quindi che servirà qualcosa di diverso rispetto alla Liomatic vista contro Chieti. “Domenica abbiamo buttato via tutto quello che di buono avevamo fatto vedere contro Matera” ha aggiunto l’allenatore biancorosso “Abbiamo dato a Chieti la possibilità di vincere e la squadra l’ha raccolta. Il risultato finale della partita, e la nostra sconfitta, ha rispecchiato perfettamente quello che è successo in campo. Abbiamo sbagliato mentalità commettendo errori eclatanti mentre Chieti ha strameritato di vincere per l’atteggiamento che ha avuto nonostante le tante defezioni”.

Insomma coach Steffè non le manda certo a dire. E adesso cerca nei suoi quelle risorse in più per tornare subito alla vittoria. “Perugia in queste ultime due stagioni ha fatto molto bene ma questo non ci dà diritto adesso a pensare che perché siamo una squadra attrezzata siamo già di diritto in zona play-off. La stagione è molto lunga e ogni settimana bisogna scendere in campo e fare vedere il proprio valore. Dobbiamo toglierci di dosso quello che è successo nelle passate stagioni e rimetterci ogni volta in gioco. Proprio come dovremo fare stasera”.

Contro Latina però non sarà certo una passeggiata. La truppa pontina arriva da una sconfitta contro Trieste e una vittoria contro il Casalpusterlengo e può contare su armi importanti come Quarisa e Micevic. “Sono due giocatori molto interessanti. Quarisa è stato protagonista della vittoria del campionato under 19 con la maglia della Benetton ed è un giocatore con buona tecnica ma soprattutto con grande carattere e mentalità, un vero “combattente”. Micevic forse più tecnico e in grado di ricoprire più ruoli, uno dei giocatori di punta della squadra. Non dobbiamo comunque sottovalutare gli altri e l’intero collettivo”.

Per la Liomatic ci sarà da sopportare anche un peso in più. Quello delle numerose assenze. Non sarà della gara Costantino Cutolo alle prese con un infortunio che lo terrà fuori per almeno altre due settimane. Cornicchia non è al meglio e Giacomo Chiatti non scenderà in campo per un problema all’arco plantare. “Spero che la squadra sappia trovare maggiori attributi e un certo tono di presenza mentale. Così come ha fatto Chieti contro di noi. Era una squadra ferita per le assenze ma è riuscita a trovare nelle difficoltà maggiori risorse per batterci” ha concluso coach Steffè.
 

Condividi