Barbara Isidori

Dopo la vittoria contro il Giulianova per il Perugia si apre un trittico niente male. Si comincia domenica al Curi contro il Neapolis, si proseguirà mercoledì 12 ottobre in esterna contro l’Aprilia e poi ancora in casa contro il Catanzaro. Un tris di gara insomma che potrebbe significare tantissimo per la truppa perugina. Anche perché poi fino alla fine di ottobre per il Perugia ci saranno altre 4 battaglie da combattere. In poche parole un totale di 7 gare in un solo mese. “Sarà senza dubbio un mese importante per tutti” ha detto mister Battistini questa mattina alla ripresa degli allenamenti “Ottobre per noi sarà un mese da affrontare nella maniera giusta per iniziare a dare una bella scossa alla classifica. Con tutte queste gare emergerà con chiarezza chi ha le rose per reggere l’impatto di un campionato così lungo e sarà fondamentale anche la differenza di preparazione. Alla fine del mese potremo tirare un po’ di conti con 14 partite già all’attivo”.

Intanto il Perugia ha iniziato questo mese di fuoco battendo il Giulianova. Una partita giudicata da molti come una piccola involuzione di gioco rispetto alle ultime giornate. “La vittoria di domenica per noi è stata una piccola impresa. Le difficoltà erano molte e spesso si tende a sottovalutarle. Giocavamo in un campo molto stretto contro un avversario ben messo in campo. E poi, come si dice, non c’è spettacolo senza vittoria. Per cui bene così” ha proseguito “Involuzione? Non userei questa parola. In alcuni ruoli abbiamo ancora difficoltà ma nel DNA della squadra c’è anche il bel gioco. E lo abbiamo visto. Domenica avevo chiesto ai ragazzi di essere pratici. Badare più alla sostanza che alla forma e alla fine abbiamo riportato a casa tre punti importantissimi. Sapevo che sarebbe stata una gara difficile e avevo paura proprio perché ero consapevole degli ostacoli che avremmo incontrato in campo”.

Senza dubbio però c’è ancora da lavorare. “Dobbiamo migliorare e non solo in difesa, come qualcuno ha sottolineato. Bisogna cambiare un po’ l’atteggiamento di squadra in modo tale che ogni reparto rispetti meglio le distanze di gioco”.

Dopo questa vittoria sarà importante dare continuità ai risultati cominciando da domenica contro il Neapolis. Sperando anche di recuperare qualche assente di troppo. “Abbiamo tanti infortunati ma non dobbiamo costruirci un alibi per questa ragione” ha commentato il tecnico “Abbiamo una rosa ampia e ci sono soluzioni importanti. Sono soddisfatto del mio gruppo che si sta affiatando sempre di più giorno dopo giorno con ognuno che capisce il suo ruolo e le mie decisioni”.

Tornerà comunque a disposizione Ferri Marini mentre Tozzi Borsoi e Moneti sono ancora fermi ai box. Il primo si è riaggregato al gruppo ma svolge ancora lavoro differenziato e la prossima settimana dovrebbe tornare a pieno regime. “Torna per noi una pedina importante così come lo è stato Moscati domenica scorsi. Un aiuto in più sulle fasce dove Margarita non è ancora al massimo” ha detto “Daniel sta lavorando molto bene e con grande impegno ma sappiamo che può dare tanto di più. Ci servono sempre forze nuove anche in vista di queste tre gare. Valuteremo in questi giorni”.

Da oggi a mercoledì però sarà fondamentale pensare al Neapolis per ritrovare la vittoria anche tra le mura amiche. “I nostri avversari sono una buona squadra composta da giocatori di spessore in tutti i reparti del campo che arriva da due vittorie consecutive. Una squadra ben messa in campo e con alle spalle una società molto seria e competente che lo scorso anno è arrivata alla finale play-off. Insomma una partita da non sottovalutare” ha concluso mister Battistini.

NOTIZIARIO:
Oggi allenamento doppio per la truppa perugina, mattutino e pomeridiano. Parte atletica e tattica la mattina e conclusione del lavoro tattico poi. Domani invece il Grifo si recherà a Roma per la partita amichevole contro la Primavera della squadra capitolina. La gara, con inizio alle ore 17, sarà preceduta dall’inaugurazione del Campo Catena - Atletico 2000, (in via dell’aeroporto di Centocelle, 100) sede dell’incontro. La partita si svolgerà in campo sintetico.
 

Condividi