PERUGIA - E’ “Tao jie (A simple life)” il film della selezione ufficiale della 68 ° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che meglio interpreta un messaggio di denuncia e di speranza rispetto al tema della discriminazione, dell’intolleranza, della disuguaglianza sociale e di genere. Alla pellicola è stato assegnato oggi pomeriggio il Premio Pari Opportunità costituito dall’opera “Noli me tangere” dell’artista Graziano Carotti, proveniente dalla Bontadosi ArtGallery di Montefalco (PG).

“Sono felice che, dopo una trama incentrata sulla schiavitù femminile e sulla violenza come quella della pellicola vincitrice dell’anno scorso, il Premio, quest’anno, sia stato assegnato ad un film che racconta di anziani, rapporti intergenerazionali, della dignità della donna come valore imprescindibile, dell’abbattimento delle barriere sociali”, ha commentato il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna.

“Il cinema è una risorsa fondamentale nella costruzione di una coscienza civile collettiva e questo Premio, giunto alla sua seconda edizione, nasce proprio dalla volontà di offrire il giusto riconoscimento a chi sceglie, con la forza espressiva e la capacità di arrivare al cuore del grande pubblico, di formare generazioni di donne e uomini consapevoli, che si battano per cancellare ogni forma di discriminazione nel nostro Paese e nel mondo”, ha aggiunto Carfagna.

La Giuria che ha scelto la pellicola era presieduta da Rosalba Veltri, Direttore Generale Ufficio per la Parità e le Pari Opportunità, e composta da sette personalità del mondo del cinema, della cultura e della comunicazione: Arnaldo Colasanti (Scrittore e Critico letterario), Donata Pizzi (Fotografa), Laura Delli Colli (Presidente del Sindacato nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), Anselma Dell’Olio (Giornalista), Lorena Bianchetti (Giornalista, Conduttrice e Autrice tv), Dario E. Viganò (Docente universitario, studioso ed esperto di comunicazione e cinema italiano) e Serafino Murri (Regista e Critico cinematografico). A ritirare il premio, la scultura “Noli me tangere” dell’artista Graziano Carotti, sono stati, oggi pomeriggio, la regista Ann Hui e l’attrice protagonista Deanie Ip.

Condividi