GUALDO TADINO - E’ stato individuato il partner che gestirà la scuola comunale di musica “Raffaele Casimiri”, che, dopo anni di chiusura, riaprirà i battenti nel mese di ottobre 2011. La commissione, composta dagli esperti Learco Spigarelli, Mauro Businelli, Alessandra Carlotti, Francesco Fioriti e dall’assessore alla cultura Simona Vitali, ha individuato nel maestro Stefano Ruiz de Ballesteros il soggetto privato con cui il Comune di Gualdo Tadino instaurerà il rapporto di collaborazione.

L’ente pubblico metterà a disposizione locali e strumenti musicali di proprietà comunale, assicurerà i fondi per la continuazione della propedeutica musicale nelle scuole, sosterrà economicamente le famiglie degli iscritti sotto forma di integrazione della retta, con modalità parametrale sul reddito e da definire prima delle iscrizioni, e promuoverà l’attività della scuola stessa.

Il privato, per conto suo, dovrà assicurare docenza qualificata sulla base di idonei titoli di studio o alta esperienza, dovrà organizzare corsi adeguati per inserire e valorizzare nuovi elementi nella banda musicale cittadina e dovrà programmare eventi musicali con gli alunni dei vari corsi.

“Siamo molto soddisfatti della scelta, caduta su un giovane musicista gualdese in possesso di tutti i requisiti per poter procedere, in partnership con il Comune, alla tanto attesa riapertura della scuola comunale di musica – sottolinea l’assessore alla cultura Simona Vitali – Tutto è stato fatto con la massima serietà e alla luce del sole, con gli atti della commissione che sono a disposizione di chiunque voglia prenderne visione. La commissione, all’unanimità, ha ritenuto la proposta del maestro Ruiz la migliore tra tutte quelle pervenute ed esaminate. Non intendo pertanto polemizzare rispondendo ad affermazioni del tutto prive di fondamento, in particolare se provengono da soggetti che, quando erano amministratori, hanno contribuito a chiudere la scuola di musica, rischiando di mandare in rovina un patrimonio inestimabile. Quella stessa scuola che, questa amministrazione, riaprirà entro il prossimo mese di ottobre.” 

Condividi