CASTIGLIONE DEL LAGO - Applausi a scena aperta e pubblico in piedi per il concerto del Trio Paderewski che ieri ha aperto il VII Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, in corso fino al prossimo 3 settembre, organizzato dal Comune castiglionese – Assessorato ai Beni e Attività culturali e diretto artisticamente dalla marchesa Marzia Crispolti Zacchia Rondinini.

Grande apprezzamento per il Trio che nella suggestiva cornice della Sala del Teatro di Palazzo della Corgna, nel cuore storico di Castiglione del Lago, ha entusiasmato il pubblico proponendo il Trio in mi bemolle di Donizetti, l’Adagio con variazioni di Respighi, il Prélude pour piano di Favre, il Tzigane di Ravel e concludendo infine con l’Arensky Trio op.32.

Il Trio Paderewski si è formato nel 2003 dall'incontro di tre talenti del mondo musicale internazionale, su iniziativa della pianista Catherina Lemoni (vincitrice del premio "Paderewski" nel 1986, all'età di 13 anni) e prende il nome dal celebre pianista e compositore (ma anche uomo politico – Primo ministro, Ministro degli esteri – e diplomatico) polacco Ignacy Jan Paderewski. Alla Lemoni si sono uniti il violinista irlandese David O'Doherty e il violoncellista italiano Francesco Bartoletti. I tre strumentisti vantano importanti curricula personali: tutti e tre hanno fatto confluire la loro alta formazione nei grandi Conservatori svizzeri; Catherina Lemoni vanta ottimi piazzamenti in concorsi internazionali di rilievo; O'Doherty ha debuttato negli Stati Uniti in diretta sull'emittente "Morning Pro Musica" alla radio di Boston, oltre a essersi esibito al di qua e al di là dell'oceano; Bartoletti è professore di Violoncello al Conservatorio di Ginevra, ospite di numerose trasmissioni radiofoniche svizzere, e ai numerosi recitals in diversi paesi europei aggiunge la direzione artistica, del festival di Chamonix.

Il VII Festival di Musica Classica prosegue questa sera, 23 agosto, con l’esibizione alle ore 21.30 nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna, del pianista americano George S. Lopez, presente per la prima volta a Castiglione del Lago, accompagnato dal flautista Christiane Delafontaine.

Condividi