Di Armando Allegretti

TREVI - Il palio dei Terzieri si svolge annualmente a Trevi la prima domenica di Ottobre. È una corsa fra tre carri che rappresentano i Terzieri (tradizionale suddivisione del territorio trevano in Castello, Matiggia e Piano) dei quali recano i rispettivi simboli.

Evento sicuramente suggestivo ma che quest'anno, in seguito ai recenti avvenimenti politici che hanno visto lo scioglimento del consiglio comunale, rischia di "saltare".

A tal proposito l'Ente che organizza la manifestazione ha inviato una lettera aperta alla città di trevi chiedendo un aiuto per far si che la manifestazione possa svolgersi come ogni anno. L'Ente rappresentato dal presidente Marco Fantauzzi, nella lettera ha scitto: "Stimatissimi commercianti e amici di Trevi, siamo purtroppo qui ad informarvi della situazione estremamente incerta in cui versa il futuro del nostro Ottobre Trevano. A causa delle spiacevoli vicende post elettorali infatti, l’organizzazione della manifestazione si vedrà mancare quegli aiuti economici, morali e logistici promessi da tutto il consiglio comunale appena sciolto, tanto da rendere incerta la possibilità stessa della realizzazione dell’evento. È quindi con dispiacere sì, ma soprattutto con estrema fiducia che chiediamo a tutti voi, amici, sostenitori e amanti dell’Ottobre Trevano, uno sforzo collettivo che possa scongiurare l’annullamento della manifestazione per mancanza di fondi, una cosa che priverebbe Trevi della sua ricorrenza più amata e sentita, parte importantissima della sua identità.
Saremmo felici di poter discutere la cosa insieme, nel giorno 28 Agosto dalle ore 17.30 presso il Teatro Clitunno per cercare di risolvere questo increscioso problema con l’auspicata e numerosa partecipazione di tutti Voi. Sicuri di trovare l’appoggio che l’Ottobre Trevano merita, vi aspettiamo numerosi".

La speranza che questa lettera possa raggiungere l'obiettivo previsto e che quindi Trevi, con l'amministrazione comunale non veda sparire anche il Palio storico della città.

 

Condividi