Il caso - Perugia, a Solfagnano acqua vietata a causa di batteri
PERUGIA - Con una ordinanza, il sindaco Wladimiro Boccali ha stabilito il divieto di utilizzo a scopo idro-potabile dell’acqua in distribuzione presso tutta la località di Solfagnano Alto, sino all’avvenuto ripristino delle condizioni di conformità, che verranno accertate con successive analisi da parte degli enti pubblici competenti; e alla società Umbra Acque s.p.a di provvedere sia alla diffusione del presente provvedimento in tutto l’abitato di Solfagnano Alto, sia a fornire indicazioni circa le modalità alternative di approvvigionamento dell’acqua potabile.
L’ordinanza fa seguito ai risultati delle analisi effettuate dal Laboratorio Batteriologico dell’Arpa di Perugia su un campione di acqua del pubblico acquedotto prelevata, lo scorso 1 agosto, dalla USL n. 2 di Perugia presso la fontana pubblica, in località Solfagnano Alto. I risultati hanno evidenziato nell’acqua in distribuzione la presenza di Batteri Coliformi a 37 °C e di Enterococchi; conseguentemente, con nota pervenuta oggi la USL n. 2 ha chiesto al Comune di Perugia l’emanazione di un’Ordinanza Sindacale per il divieto d’uso a scopo idro-potabile dell’acqua in distribuzione in località Solfagnano Alto, approvvigionata dalla sorgente Valcaprara.
SOSPENSIONE DELL’EROGAZIONE DELL’ACQUA IN ALCUNE ZONE DELLA CITTA’
Umbra Acque spa rende noto che in alcune zone della città verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a causa di interventi programmati e indifferibili di manutenzione straordinaria della condotta “Scirca”, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 di domani, mercoledì 3 agosto.
Le frazioni del Comune interessate dal provvedimento sono: Monteleguardia, Pieve San Sebastiano, Villa Pitignano, Ramazzano, Colombella e Farneto.
Nelle zone limitrofe potrebbero verificarsi, invece, dei cali di pressione. Sarà, in ogni caso, garantito un servizio sostitutivo mediante autobotti.
Umbra acque ricorda, inoltre, che al momento del ripristino del servizio, l’acqua potrebbe risultare caratterizzata da piccoli fenomeni di torbidità o di opalescenza. In questo caso, sarà sufficiente far scorrere l’acqua per breve tempo.
L’azienda resta a disposizione per le dovute informazioni o richiesta di interventi urgenti attraverso il proprio ufficio di pronto intervento 24 ore su 24 al seguente numero verde: 800.250.445.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago