Il grande blues torna a far vibrare le sponde del Trasimeno
PERUGIA - Trasimeno Blues si apre giovedì 21 luglio con un evento molto speciale organizzato in collaborazione con la Provincia di Perugia e con “Umbria Mobilità” nello splendido scenario del Parco naturale dell’Isola Polvese che ospiterà alle ore 18.00 l’emozionante concerto acustico dei Kozmic Blues ad inaugurare l’edizione 2011. Al termine del concerto il pubblico sbarcherà direttamente sul lungolago di San Feliciano dove ad attenderli ci sarà l’evento clou della serata nonché uno dei concerti più attesi, quello della straordinaria blueswoman serba Ana Popović.
Pluripremiata cantante, chitarrista ed autrice la Popović ha conquistato la scena Blues internazionale con il suo stile travolgente in cui fluttua senza confini tra Blues, Rock, Soul e Jazz con sensualità ed energia, vigore elettrico e passione. La strepitosa Ana Popović tanto amata in tutto il mondo per le sue energiche performance live, torna al Trasimeno per regalare ancora un grandioso show ai suoi numerosi fan, dopo aver scelto nel 2009 proprio il Trasimeno Blues festival ed il suggestivo scenario della Rocca Medievale di Castiglione del Lago per registrare il suo DVD live che sta facendo il giro del mondo.
La prima giornata di concerti si chiude alla Darsena Bar Caffè di Castiglione del Lago con il concerto di mezzanotte dei Bluesindrome, la band umbra che presenterà per l’occasione il nuovo album appena pubblicato “Live”, un lavoro che conferma il sound fresco e autentico di questo ensemble che trova la sua massima espressione nella dimensione dal vivo.
Con oltre 30 concerti, 140 artisti e una serie di eventi collaterali, il Trasimeno si conferma un grande appuntamento del Blues in Italia con una nuova straordinaria edizione del Trasimeno Blues Festival.
Dal 21 luglio al 1 agosto, per dodici giorni consecutivi, gli affascinanti borghi medievali e i suggestivi scorci naturalistici del Trasimeno ospiteranno eccezionali interpreti internazionali del Blues e della Black Music, richiamando sulle sponde del lago umbro numerosi appassionati di questo genere musicale.
Il programma artistico si presenta ricco di appuntamenti e tutti nel segno della qualità, proponendo un viaggio musicale che dal Blues delle radici approda al Blues elettrico, passando per il Soul, il Funk, il Rhythm’n’Blues ed il Rock, fino a giungere alle più innovative sperimentazioni ed alle sonorità del Nu Blues.
Il festival prosegue venerdì 22 luglio alla Rocca Medioevale di Castiglione del Lago con un evento molto atteso da tutti i cultori dell’autentico Blues di Chicago che sarà rappresentato dal grande armonicista Billy Branch in coppia con la superlativa Diunna Greenleaf. E ancora tanti concerti all’insegna del meglio del Blues contemporaneo con la musica viscerale e coinvolgente di Lurrie Bell a Magione e di Jimmy Burns a Tavernelle; il sound potente di Ivan Neville & Dumpstaphunk a Tuoro, lo straordinario sassofonista e vocalist Waldo Weathers con Louisiana Mojo Queen e il groove irresistibile della Morblus Band a Castiglion Fosco; la Maurizio Pugno Large Band con la voce potente e suadente di Mz. Dee a Piegaro; Terry “Harmonica Bean & Max Prandi a Corciano.
Dal Blues si passa al Rock/Blues anni ’70 con il più importante tributo a Jimi Hendrix esistente al mondo, la Randy Hansen Band il 29 luglio a Passignano ed il concerto travolgente dei pionieri del movimento e della scena musicale psichedelica di San Francisco, la leggendaria band di Janis Joplin, The Big Brother & The Holding Company a chiudere il festival il 1 agosto a Città della Pieve. Durante la serata conclusiva Trasimeno Blues dedica un caloroso omaggio ad un grande amico e collaboratore del festival, il giornalista e critico musicale Ernesto De Pascale recentemente scomparso. In ricordo di una figura di riferimento così importante per tutto “Il popolo del Blues”, il festival consegnerà un Premio alla Carriera alla moglie Laura.
In cartellone anche due grandi eventi all’insegna della migliore musica italiana tra Blues e dintorni: sabato 23 luglio alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago il concerto dell’indiscusso rappresentante del Rock d’autore italiano Eugenio Finardi e il 31 luglio nella cornice affascinante della restaurata piazza Sant’Agostino di Città della Pieve il giovane talento Raphael Gualazzi con il suo inconfondibile Swing e Ragtime degli anni ’30 riportato ai giorni nostri.
ISCRIZIONI APERTE PER IL WORKSHOP DI CHITARRA CON IL GRANDE RANDY HANSEN IL 27 LUGLIO A CASTIGLIONE DEL LAGO
Varcobianco, la nuova scuola di musica moderna di Castiglione del Lago, in collaborazione con Trasimeno Blues e con il musicista esperto hendrixiano Cesare Corneli, organizza per mercoledì 27 luglio il workshop di chitarra “The Lord of the Tone”, con lo straordinario chitarrista Randy Hansen.
L’incontro si terrà alle ore 17.00 presso “La Darsena Bar Caffe” a Castiglione del Lago. Un persorso chitarristico e musicale realizzato con strumentazione d’epoca, attraverso le tecniche di esecuzione e gli innovativi effetti sonori che hanno caratterizzato la grande musica di Jimi Hendrix. Il funambolico Randy Hansen è infatti il più autorevole interprete della musica di Jimi.
Conosciuto al grande pubblico nel 1979, quando ha composto 17 minuti della colonna sonora (Premio Oscar) del film Apocalypse Now, il suo “Tribute Act” è senza dubbio l’omaggio a Hendrix più veritiero che si possa trovare sulla scena, non solo per l’autorevolezza (Randy ha suonato con i più talentuosi chitarristi ispirati da Jimi e con i musicisti della stessa band di Hendrix), e non solo per la precisione della sua reinterpretazione, ma anche per la sua spiccata sensibilità artistica e per l’aspetto emozionale e spettacolare della sua esibizione. La quota di partecipazione è di € 15,00. Informazioni e iscrizioni al numero 075-828489 dal lunedì al sabato ore 10-13 oppure al 333 2102151.
Informazioni:
E - mail: info@trasimenoblues.net
Tel.Fax: 075 828489 (dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00)
cell: 348-6903636

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago