Un terzo …Scarpa nel destino del Grifo?
Mario Scarpa, attaccante. Dopo una lunga gavetta in Serie C e Serie D, nell'estate 1974 viene acquistato dal Perugia, che milita nel campionato cadetto. Già nella prima stagione in Umbria risulta decisivo con una doppietta nella decisiva sfida col Parma che vale la salvezza in extremis (segnò 8 gol), mentre nel 1974-75 contribuisce attivamente con 6 reti alla storica vittoria in campionato con conseguente promozione in A. Nella stagione 1975-76 Scarpa si conferma ai massimi livelli: realizza 6 reti in 24 incontri, fra cui la rete decisiva del successo casalingo coi futuri campioni d'Italia del Torino, e pur non essendo una punta risulta essere il miglio realizzatore della squadra che ottiene un ottimo ottavo posto finale. L'annata successiva il risultato finale degli umbri migliora fino al sesto posto, ma le realizzazioni si Scarpa scendono a tre, mentre nel 1977-78 l'esplosione del giovanissimo Salvatore Bagni relega spesso Scarpa in panchina (18 presenze, di cui solo 9 dal primo minuto e una rete). Di lui ci ricordiamo il famoso "stop ad inseguire", visto che non era proprio un abilissimo palleggiatore e tra le altre una stupenda rete alla Fiorentina, per un 2-1 finale.
Massimo Scarpa, attaccante. Ciò che fa parlare ancora di lui è la data di nascita: nato il 17 agosto 1970 compirà quest’estate quarantuno anni. Iniziò con la Nocerina, da li un' escalation, un giro d'Italia da far invidia ad una tappa ciclistica: Puteolana, Perugia, Casarano, Cavese, Civitanovese, Altamura, Chieti, Nardò, Fasano, Turris, Viribus Unitis, Sarnese, tutte divisa tra C1, C2 e la Serie D. Alla sua età ancora gioca e segna. Probabilmente pochi si ricorderanno di lui. Era nella rosa del Perugia stagioni 1991/92, e 1992/93 con Buffoni allenatore.
Francesco Scarpa, attaccante. Classe '79. anche lui girovago della serie C, nei campi del Sud, tranne l'ultimo periodo di questa stagione al Portogruaro. Non un grosso realizzatore. Le stagioni migliori alla Paganese, 2006/8 con 47 partite e 20 gol. Secondo il sito TuttoLegaPro.com (citiamo): "Il Perugia sta allestendo un attacco atomico: da informazioni raccolte in esclusiva da TLP, è in dirittura d'arrivo anche la trattativa con l'esperto Francesco Scarpa, che nell'ultimo campionato ha indossato le maglie di Taranto e Portogruaro".
Detto che gli attaccanti in questione, di atomico, sembrano aver avuto poco, almeno a Perugia, personalmente, al di là della simpatia con la quale ricordiamo Mario, dei ricordi sfumati di qualche spezzone di Massimo, non ci sembra che neppure il possibile arrivo, Francesco, sia un bomber di razza, né di stazza, per giocare al centro dell'attacco biancorosso. Poi magari ci vengono in mente Miccoli, Cornacchini o Morbiducci e Pagliari e pensiamo che anche il terzo Scarpa della storia del Perugia possa segnare a raffica. Personalmente preferiremmo: Ripa, Evacuo o Biancolino. Ma forse costano troppo ed hanno altri spasimanti, disposti a spendere di più. MC www.ac-perugia.net

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago