di Marco Casavecchia

PERUGIA - Eduardo Luis Carloto, può essere considerato, a tutti gli effetti, un giocatore del Grifo. L'incontro della delegazione biancorossa, al lavoro da ieri a Milano, con il procuratore del giocatore ex lucchese, ha portato alla definizione dell'accordo, sul quale manca solo la firma del giocatore, formalità che verrà fatta al rientro dello stesso giocatore dal Brasile. Accordo in dirittura di attivo anche per Ragni, che ha dato il proprio assenso al passaggio in biancorosso.

Anche lui deve solo firmare il contratto al rientro dalle vacanze. Il Perugia ha in mano, comunque, l'alternativa Jacobucci del Siena. Secondo quanto riporta il quotidiano "Il Messaggero", nella scelta tra Ragni e Jacobucci, per la Società, potrebbe risultare decisivo stabilire quale delle due operazioni è più fruttuosa in termini di riconoscimento di valorizzazione. Un elemento fondamentale, quello derivante dal riconoscimento della valorizzazione dei giovani, che ha permesso al Gubbio, per esempio, di intascare denaro fresco oltre che dalla Lega, anche dalle Società cedenti.

Giorni decisivi, da qui al fine settimana, per chiudere altre operazioni ben avviate, secondo radio mercato. Arcipreti e Gervasi, dovranno incontrarsi con il Chievo per definire i prestiti di Cenerini, Albi. Qui le difficoltà sarebbero legate al fatto che il Perugia vorrebbe di ricevere i due in prestito, mentre il Chievo vorrebbe almeno cederli in comproprietà. Un compromesso, secondo "Il Messaggero" ed il "Giornale dell'Umbria", alla fine si dovrebbe trovare. Si chiuderà anche per Matteo Anania, terzino destro del Pisa. Sembra fatta anche per Sansotta, anche per lui una questione di firma, mentre lo scambio Rampi – Moscati, gradito tanto a Novellino quanto al Grifo, è in fase di stallo per via del conguaglio che il Perugia vorrebbe è che il Livorno cerca di limare a suo vantaggio.

La sensazione è che alla fina l'accordo si troverà. Non dovesse accadere (cosa assai improbabile) il Perugia si ritroverebbe una coppia di esterni di lusso: Margarita – Rampi. Mica male, in fondo. Sistemato il centrocampo: Borgese, Benedetti, Carloto, Giuliacci, Luchini, con il nodo Mocarelli ancora da sciogliere, il Perugia deve assestare ancora un paio di colpi "da novanta" in difesa ed in attacco. Per la difesa, Ramos Borges Emerson sarebbe un acquisto eccellente, giocatore duttile e dai piedi più che buoni, dotato di un sinistro niente male, anche nelle punizioni. Potrebbe rappresentare per il Perugia in C2, quello che Goretti, per vari motivi, non ha potuto fare in serie D. Quasi un centrocampista aggiunto.

Alternativa ad Emerson, giocatori classici nel ruolo: Emanuele Troise (classe '79), lunga militanza anche in A, B e C1, e, nome dell'ultima ora, secondo il GdU, il suo compagno di reparto Luigi Cipriani (31 anni), gli ultimi anni passati tra Frosinone e Cavese, quasi tutti in C1. Capitolo attacco. Le ultime danno per vano un tentativo per Evacuo, in uscita dal Benevento, 187 cm e 84 kg, uno che i gol li ha sempre fatti e quasi sempre andato in doppia cifra. Limitandosi alle stagioni di Sassari, Frosinone, Avellino e Benevento, ha disputato 203 gare, tra la B e la C1, segnando 84 gol, media 0,41 (abbiamo l'impressione, però, che costi tanto ed abbia un contratto oneroso).

Alternativa, ottima per l'età e con un rendimento leggermente superiore, anche se più "leggero" di Evacuo 179 cm per 70 kg, è rappresentata da Francesco Ripa, ultima stagione con la Nocerina, salita in B. 164 partite, tra Sorrento, e Pro Patria, con 83 gol, media 0,51. Un attacco con Clemente ed uno tra Evacuo o Ripa, sarebbe certamente super in C2, ma anche in categorie superiori. Se poi si contassero anche quelli di Margarita, ci sarebbe sicuramente di che sognare. Non dimenticando che nel caso Amoruso dovesse dare risposte confortanti dopo la preparazione, il gol non dovrebbe essere un problema … quest'anno. Si va delineando, pertanto, la rosa che Battistini avrà disposizione fin dai primi giorni del ritiro. Se accadesse, sarebbe la prima volta in tanti anni e sarebbe certo un bell'inizio. Al momento questa la rosa del Perugia, con in corsivo i nomi dei giocatori, presunti Grifoni.

Portieri: Despucches ('91), Ragni ('91) o Jacobucci ('91).
Difensori: Cacioli, Russo, Pupeschi ('91), Zanchi ('91), Anania, Cenerini ('92), X.
Centrocampisti ed esterni: Benedetti ('90), Borgese, Carloto, Giuliacci ('90), Luchini, Margarita, Sansotta ('91) , Moscati ('92), Mocarelli

Attaccanti: Clemente, Gucci ('90), Ferri Marini ('90), Padovani ('89), X, Frediani.
In rosa presenti oltre dieci nati dopo il 1° gennaio '89 (under 22), in osservanza delle norme federali, per poter aver diritto ai contributi. Ipotesi, del tutto personali, per i tre possibili '91 da schierare: il portiere ed i due terzini, oppure, il portiere, un terzino ed un esterno (tra Moscati e Sansotta). MC www.ac-perugia.net
 

Condividi