I campetti di basket di Pian di Massiano dall'8 al 10 luglio prossimi saranno lo scenario della seconda edizione del torneo 3vs3 Perugia. Un altro evento sportivo importante quindi che si inserisce nella già fitta agenda di appuntamenti  per l'area sportiva perugina. Il torneo di basket è stata presentato questa mattina in una conferenza stampa presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori dall'Assessore allo sport del Comune Ilio Liberati che ha subito sottolineato come la zona di Pian di Massiano stia diventando un punto di riferimento fondamementale per lo sport regionale. "Pian di Massiano diventa polo dello sport regionale: fra giugno e luglio, infatti, diversi eventi, a carattere nazionale e internazionale, sono ospitati nelle varie strutture che l’area offre”.

Nei prossimi giorni, infatti, prenderanno il via i campionati italiani di pattinaggio artistico, la sfida tra la nazionale iraniana di pallavolo e quella italiana, i campionati nazionali assoluti di Bmx e il basket. Tanti eventi quindi che testimoniano la vivacità dello sport nella nostra Regione sollecitato anche dal perfetto mantenimento degli impianti. "Questo fermento sportivo intorno a Pian di Massiano dimostra l’attrattività e l’efficienza dei nostri impianti e contemporaneamente l’alto livello delle società sportive nel promuovere iniziative” ha proseguito Liberati.

Alla conferenza stampa del torneo erano inoltre presenti Alessandro Becchetti, dell’associazione di promozione sociale “Daniel Anton Taylor”, organizzatore dell’evento e Mario Capociuchi presidente regionale umbro della Federazione italiana pallacanestro. “L’Amministrazione comunale sull’area di Pian di Massiano ha, nel tempo, investito notevoli risorse, tuttavia" ha continuato l'Assessore "serve maggiore senso di responsabilità da parte dei fruitori delle strutture, come i campetti da basket che hanno libero accesso al pubblico. Sui campi da basket il Comune è intervenuto con un’opera di pubblica illuminazione che consente un utilizzo della struttura anche nelle ore notturne”. L’assessore ha quindi avanzato la proposta che “gli amici del campetto” si riuniscano in associazione per meglio tutelare e vigilare sull’area, insieme alla società “Darwin” che gestisce gli impianti.

Alessandro Becchetti ha preso in considerazione l’idea e ha ringraziato per il nuovo sistema di illuminazione dei campi che “consente un utilizzo pieno degli stessi”. Ha poi parlato della “Borsa di Studio Daniel Anton Taylor” istituita dall’associazione nel 2010 in collaborazione con A.DI.S.U per il corso di laurea in “Scienze e Tecnologia della Produzione Artistica”.

Il presidente FIP, Mario Capociuchi, ha concluso sostenendo che il Torneo ha consentito alla Federazione regionale di inserire Perugia come 10° tappa del tour in atto in tutta Italia per promuovere i 90 anni della Federazione nazionale di pallacanestro.

TORNEO: La 2° edizione del torneo di pallacanestro estivo, istituito in memoria di Daniel Anton Taylor, scomparso nel 2009, prevede un match al 31esimo punto tra due squadre composte da 3 giocatori ognuna (max 5 iscritti per team). La Manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Perugia, è l’unica tappa regionale per qualificarsi alle Finali Nazionali di Streetball del 22-23-24 Luglio 2011 presso Eurocamp di Cesenatico organizzata dalla FISB (www.federazioneitalianastreetball.it).

Parallelamente al Torneo 3VS3 si svolgeranno altre spettacolari competizioni: - Gara di tiro 3 POINT SHOOTOUT ; - Gara di schiacciate DUNK CONTEST ; - Match esibizione 5vs5 : BASKET STELLA AZZURRA ROMA Vs PSM Inc. USA (europe summer league) Vs D.A.T. ALL-STAR .Sono previsti gadgets e premi per i primi classificati della categoria Senior e Junior e per i vincitori delle competizioni di tiro 3 POINT SHOOTOUT e schiacciate DUNK CONTEST.

PROGRAMMA: - Venerdì 8 LUGLIO : qualificazioni Under 17 /Over 17 - Sabato 9 LUGLIO : qualificazioni Under 17 : 11.00-16.00 / Over 17 : 16.00-23.00 MATCH ESIBIZIONE h. 20.30 il torneo verrà sospeso per permettere lo svolgersi di match 5vs5 in un singolare triangolare che vedrà confrontarsi : D.A.T. PLAYGROUND ALL-STAR BASKET STELLA AZZURRA ROMA RAPPRESENTATIVA USA (europe summer league) PSM Inc. Gi atleti convocati nel D.A.T. All-Star avranno diritto a un TICKET GRATUITO per partecipare all’ ITALIAN JAZZ CAMP (Allenamenti + Torneo) dove è consolidata l’opportunità di esibirsi in un palcoscenico arricchito da importanti coach di fama internazionale e giocatori provenienti da tutto il Mondo (www.italianbasketcamp.com). - Domenica 10 LUGLIO : Finali Under 17 /Over 17 : 11.00-22.30 3 Point Shootout 18.00-19.30 Dunk Contest 19.30-20.30 h. 00.00 “BUSKERS-BALL PARTY”

 

Condividi