Il mercato del Grifo
di Marco Casavecchia -
PERUGIA - La nostra impressione è che il mercato del Perugia, per certi aspetti potrebbe assumere la forma del "Vorrei ma non posso", colpa anche della crisi che attanaglia tutte le società di calcio e che costringerà molti ad un mercato più che oculato.
Del resto con tutte le società sull'orlo del baratro finanziario, conviene aspettare chi avendo l'acqua alla gola dovrà vendere qualche pezzo pregiato, per potersi iscrivere. Dopo le operazioni, relativamente facili, relative agli ingaggi dei giovani dalle società di D, recenti avversarie del Grifo nel campionato appena conclusosi, e dopo alcuni movimenti minori dall''Orvietana, grazie al neo socio Moneti e dal Todi, via Chievo, il mercato "importante" del Grifo si scontra inevitabilmente con i costi di una serie C, ben diversi da quelli della D.
Molti nomi fatti, ammesso che possano rappresentare tuttora reali obiettivi del Grifo quali: Bruno, Berrettoni, Tavano, Cellini, Di Gennaro e Biancolino, hanno contratti pesanti, oltre che ambizioni diverse (è tutta gente che ha richieste in C1 o B) e, nonostante le dichiarazioni di stima per la piazza e la società biancorossa, crediamo che prima di scendere fino alla C2, ci pensino un po'. Per convincerli occorrerebbe un bel po' di grana, ma riteniamo che Damaschi e soci, saggiamente, non intendano intraprendere questa strada. Anche per il centrocampo si profila la stesa strategia, infatti, Margarita, Carloto, Comini, hanno mercato in C come in B, e stanno vagliando proposte per loro più convenienti.
Non a caso si ipotizza una riconferma a sorpresa, quella di Mocarelli, che potrebbe rappresentare una soluzione, economica, vantaggiosa e, tecnica, affidabile. Bisognerà vedere poi come la prenderà, nel caso, Mocarelli, quale alternativa a se stesso, nel centrocampo del Perugia. Il Perugia chiede Cellini o Pompilio al Varese di Milanese e si sente proporre Del Sante, un ex un po' in ombra, e non certo un bomber stratosferico visto il numero di gol che si contano sulle dita di una mano (unica stagione decorosa quella di Varese 2008/2009 con 14 reti in 33 partite). Francesco Ripa, non il portiere, ma l'attaccante salernitano (Ahi! Ahi!) che di gol ne ha segnati parecchi, soprattutto in C2 con il Sorrento e la Pro Patria, potrebbe interessare, ma non ci sembra uno di quelli che possa far infiammare il tifo biancorosso (diffidente verso tutti quelli con carta di identità rilasciata da certi Comuni). Francesco Ripa, non l'attaccante, ma il portiere, presto potrebbe essere un ex. Damaschi dovrebbe avere concluso con il Chievo per Cenerini, ex centrale del Todi, che ha fatto coppia con Russo, ma soprattutto per il portierino Despucches, classe '91; siccome sembra avere anche l'accordo per Ragni, altro bel numero uno, la sensazione è che la porta del Grifo, il prossimo anno, sarà difesa dalla linea giovane.
La regola dei tre '91 ha sicuramente modificato in parte le strategie della Società in termini di calciomercato, ma la decisione di rinunciare a D'Ambrosio e Mocarelli, per motivi di ingaggio o per motivi tecnici, ci è sembrata un po' frettolosa. Ovviamente stando a quanto racconta radio-mercato. Poi, magari, le cose dal punto di vista della Dirigenza biancorossa sono ben diverse. Tuttavia le dichiarazioni rilasciate dai giocatori, davano la sensazione di un loro imminente addio. In conclusione si attendono le risposte dei vari Margarita, Comino e Carloto, si dovrà decidere cosa fare con Rampi, se tenerlo per formare con Comino o Margarita, un coppia di esterni fortissima, oppure se cederlo per incassare soldi più un giovane dal Livorno.
Si dovrà decidere su chi tenere tra Frediani e Corallo, se rinunciare all'esperienza di Ripa (portiere) e di Mocarelli. Poi, probabilmente, il Perugia si butterà su una punta, meglio se due, di peso e spessore tecnico, in grado di "vedere" la porta avversaria, spesso e volentieri. Probabilmente l'esperienza di Cherubini e le sue conoscenze del mercato Pro, aiuteranno Damaschi e soci, ad affrontare al meglio la difficile fase di costruzione di un Grifo che misceli gioventù, classe ed esperienza. Buona domenica. MC www.ac-perugia.net

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago