Referendum/Rio Fergia,nuovo attacco dei Signori dell'acqua al Consiglio di Stato
di Nicola Bossi
BOSCHETTO - Il Rio Fergia - il nostro Piave in fatto di acqua pubblica - si è rigonfiato ancora una volta per scacciare il nemico che vuole la sua acqua. Il nemico è la società Idrea srl - gemella della Rocchetta - che dopo essere stata sconfitta moralmente - un intero paese diventato comitato di lotta per respingere le ruspe per scavare i pozzi - e in fase progettuale - due no del Tar per i nuovi attingimenti - ci sta provando di nuovo dopo l'appello al Consiglio di Stato.
Il progetto è quello di fare una nuova linea di bibite prelevando acqua da alcuni pozzi che sono direttamente collegati al Rio fergia, il fiume dove scorre tutta l'economia e la tradizione di un borgo, Boschetto, che un tempo era terra di guerrieri e ribelli.
Sauro Vitali, storico presidente del Comitato, spiega l'attesa di una comunità che sta lottando dal 1998, con tanto di parroco pronto a suonare le campane per avvisare giovani ed anziani dell'arrivo delle ruspe. Un'adunata che ha fermato cingolati e intenerito il cuore delle forze dell'ordine. "Il Consiglio di stato, durante l'udienza del 7 giugno, ha acquisito le nostre memorie aggiuntive e quelle del comune di Nocera. Siamo fiduciosi di poter superare anche quest'ultimo scoglio, forti delle sentenze del Tar. Anche se sappiamo con certezza che l'Idrea-Rocchetta le sta provando tutte". Il Consiglio si pronuncerà a breve. Il Comitato, comunque vada, alla sua acqua non rinuncerà.

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago