PERUGIA - John B. Arnold, nipote del grande compositore Americano Hoagy Carmichael, è nato a New York City ed ha studiato a Roma con Giancarlo Aru e Ettore Mancini ed a New York con Andrew Cyrille, Michael Carvin e Leroy Clouden. Ha avuto collaborazioni con i nomi più grandi del Jazz americano ed italiano, da Chet Baker, a Steve Grossman, da Maurizio Giammarco a Enrico Pieranunzi, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Michael Rosen, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Daniele Scannapieco, Alex Britti.

La sua prima registrazione come leader (Native Beauty) è del 1998, in un sestetto con Larry Goldings, Matthew Garrison e il sassofonista Gary Thomas con cui collaborera' per qualche anno. Nel 2000 il suo secondo disco (Opium), ancora un sestetto, con la partecipazione di Kymbali Craig e Gary Thomas, Carolyn Leonhart, Kenny Garrett, John Abercrombie, John Patitucci e Greg Osby. Nel 2004 registra "Logorythms", con Uri Caine, Gary Thomas, Dave Binney, Carolyn Leonhart, Reggie Washington e Jason Moran. Il prossimo progetto, (Dementia) è in lavorazione con la partecipazione di Matthew Garrison, Gary Poulson, Ramberto Ciammarughi e Umberto Fiorentino.

La band che suonerà al Ricomincio da Tre Music Club è completata da Manuel Magrini al pianoforte, considerato il nuovo astro nascente del pianoforte italiano, Alberto Mommi al sax, storico sassofonista umbro, Matteo Cimenti al contrabbasso, già collaboratore di Ramberto Ciammarughi.

 

Condividi