PERUGIA - Seconda tappa per il mini tour promozionale della P-Funking Band. Sabato 28 maggio, all'Urban di Perugia, la band fondata e diretta dal trombettista Riccardo Giulietti presenterà il primo atteso album, 1D22, uscito ufficialmente in questi giorni.

Il lavoro in studio dei funkers vestiti di arancione, prodotto da Roberto Ramberti e pubblicato sotto l'etichetta "Groove Master Edition", uno dei marchi più prestigiosi della musica italiana, è molto più di una semplice riproposizione su cd degli spettacoli live della band, e unisce sapientemente brani inediti e pezzi più conosciuti del repertorio dei gattipuzzi del groove, mescolando funk, soul e rhythm’n’blues con incursioni nel rap e nel jazz.

Una ricetta originale che, stando alla risposta del pubblico e ai primi dati di vendita, sembra aver colto nel segno (oltre che in occasione dei concerti della P-Funking Band, l'album è acquistabile anche on line in download sulla piattaforma iTunes).

Impreziosito da prestigiose collaborazioni (da Andrea Giuffredi, già prima tromba di Ennio Morricone, a Monica Hill), 1D22 è valso alla P-Funking Band il biglietto perLondra: qui infatti la marching band di Giulietti è volata nelle settimane scorse per registrare, in uno degli studi più importanti della capitale inglese, il brano “World come together” con il rapper Lee N.

E dall'incontro in studio è nata l'idea di una collaborazione live: Lee N ha ricambiato il “favore” della P-Funking Band ed è arrivato in Italia per esibirsi con i funkers. Sabato 28 maggio ci sarà anche lui all'Urban, e oltre al pezzo citato in scaletta brani della storia della musica Black e Afro, su cui il rapper londinese improvviserà in freestyle. 

Condividi