SPOLETO - Ieri, mercoledì 11 maggio, presso il Palazzetto di Spoleto, si è disputata la Finale Regionale Under 14 Femminile. A contendersi il titolo la Pallavolo Media Umbria di Marsciano e la Volley Team di Orvieto che hanno regalato una partita mozzafiato con un gioco coinvolgente e di alto livello.

Nel primo set le ragazze di Marsciano conducono 15 a 6 ma l’Orvieto si porta sul 18 a 18, grazie all’infallibile guida di una incontenibile schiacciatrice, Gemma Maggiolini, maglia numero 3. La Pallavolo Media Umbria si riprende dal torpore e con un parziale di 6 a 0 ipoteca la vittoria del primo set e, in 24 minuti, si aggiudica il primo parziale con il punteggio di 25 a 20. Il secondo set si gioca punto a punto con numerosi i pareggi (4-4, 12-12, 18-18): l’Orvieto prova ad allungare (21-18) e, sempre con l’aiuto della Maggiolini, chiude il set in proprio favore con il punteggio di 25 a 21.

Il terzo parziale appare da subito equilibrato: parità 7 e poi a 13. La gara è avvincente, il folto pubblico rumoroso ed entusiasta. La Volley Team prova di nuovo la fuga (19 -16) ma il Marsciano reagisce ed accorcia le distanze. È ancora la “Super Gemma” a segnare la differenza, trascinando la sua squadra fino al vittorioso 25-22. Concentrazione e determinazione nel quarto set: dopo un pareggio a quota 5 punti, il Marsciano prova ad allungare (8-5) ma viene presto ripreso dall’Orvieto (9-9). Il set entra nel vivo ed é sempre parità: 12 a 12. Le orvietane abbassano la guardia e commettono pesanti errori che permettono al Marsciano di aggiudicarsi il penultimo parziale (25-21), grazie soprattutto ad una incontenibile numero 16.

Nel match decisivo la Volley Team parte a pieno ritmo, grazie a 5 punti segnati da Gemma Maggiolini ed impone un parziale 8 a 0. È ancora la numero 3 a spingere l'Orvieto avanti (12-3) ma la Pallavolo Media Umbria accorcia le distanze, ben decisa a conquistarsi il titolo. La Volley Team, tuttavia, è ben determinata a non farselo scappare e, con Gemma Maggiolini che chiude il set , l’Orvieto vince e si conferma campione regionale categoria Under 14 Femminile.

Il Presidente del Comitato Regionale FIPAV Umbria, Giuseppe Lomurno, insieme a tutto il Comitato, esprime le sue più vive congratulazioni a queste giovanissime atlete che davvero rappresentano uno dei volti più splendenti e meritevoli della pallavolo umbra. “Lo spirito di squadra e la capacità di reggere stress e pressione continuando a dare il massimo non è certo dote comune a quest’età. I miei più sentiti e personali complimenti, dunque, ad entrambe le due squadre, che hanno saputo guidare con maestria e sapienza queste giovani atlete”.
 

Condividi