Barbara Isidori

 

Le prime gare sono andate a Brescia ma nulla per la Liomatic Perugia basket è ancora perduto. Anzi. Domani i biancorossi torneranno a giocarsi gara 3 dei play-off e potrebbe davvero essere tutta un’altra musica. Ne è convinto il super coach Riccardo Paolini tranquillissimo alla vigilia di una gara così delicata per i suoi. “I ragazzi nelle due partite contro Brescia hanno dato tutto quello che avevano. Non si sono mai risparmiati e credo che non ci sia mancato quasi niente visto che abbiamo tenuto testa ad una squadra che ha classe come Brescia per 39 minuti. Forse ci è mancata un pizzico di lucidità nei minuti finali quando avremmo dovuto chiudere i conti” ha commentato il tecnico “La squadra ha dimostrato però di avere un cuore immenso ancora una volta e di questo posso solo che essere contento. Abbiamo ritrovato in campo anche Cutolo e Poltroneri che dopo il lungo infortunio è come se avessero giocato con una gamba sola ma anche loro ci hanno messo il massimo dell’impegno”.

Un altro al posto di Paolini forse sarebbe stato arrabbiato e molto agitato in vista della gara 3 di domani sera. E invece il coach biancorosso è sereno. Sa che la sua squadra vuole e può cambiare le carte in tavola. “Non potrei mai essere arrabbiato con i ragazzi. In gara 1 e 2 nonostante le sconfitte sono stati fantastici. Non si sono mai arresi e hanno fatto tutto il possibile”.

Una squadra che, nonostante le due sconfitte, ha dimostrato che quel carattere che l’ha contraddistinta come un marchio di fabbrica per tutto il campionato non l’ha mai perso. Perché i biancorossi con Paolini sanno perfettamente quello che vogliono. Continuare in questa splendida scalata play-off che è la perfetta conclusione di una stagione altrettanto magica. “Siamo pronti e determinati a giocarci gara 3 domani sera e i giochi sono apertissimi. Noi vogliamo vincere la partita a tutti i costi e siamo pronti a dare tutto quello che possiamo” ha suonato la carica Paolini “Domani si decide tutto ma dobbiamo essere consapevoli che si riparte dal 50% di possibilità di vittoria per noi e per loro. Noi vogliamo essere gli attori principali del ciak di domani sera”.

Insomma il grande cuore della Liomatic dovrà battere ancora più forte per la gara 3 contro Brescia. Da tenere sotto controllo ci sarà per la Liomatic solo un pizzico di nervosismo dopo le due sconfitte consecutive. “Noi sappiamo che potevamo meritare qualcosa in più e abbiamo la fermissima intenzione di reagire alla grande. Anche dopo queste due partite non abbiamo perso la voglia e l’entusiasmo per fare quello che sappiamo” ha detto ancora.

E che nessuno si meravigliasse se la squadra ha saputo mettere in campo, oltre alle indubbie qualità tecniche, anche quel carattere da combattente che ha dimostrato di avere. Basta sentir parlare coach Paolini per capire di chi sia il merito. Carattere pacato ma anche una forza e una lucidità immensa che con maestria ha saputo infondere ai suoi creando un gruppo unito che nelle difficoltà ha saputo trovare dentro di sé le energie giuste per non abbattersi mai. Proprio come adesso. “E’bellissimo per noi essere nei play-off e vogliamo starci il più a lungo possibile. Per questo ce la giocheremo fino alla fine senza lasciarci prendere da nessuna ansia”.

Brescia è avvisata. Al Palaevangelisti non sarà una passeggiata. La Liomatic è pronta a dare battaglia come un grande leone biancorosso. “Noi ci siamo e sappiamo perfettamente quello che vogliamo conquistare. Solo una cosa. Io non mi arrabbio mai ma in gara 1 e 2 mi hanno indispettito gli arbitri che hanno fischiato nei momenti sbagliati e che in questo modo non ci hanno aiutato”.

A dare manforte alla Liomatic domani sera ci sarà il pubblico. Da sempre questa stagione uno dei valori in più della truppa biancorossa e che non mancherà all’appello proprio domani sera. Una gara che potrebbe essere uno degli snodi fondamentali della stagione. “Mi auguro che i nostri tifosi, da sempre civilissimi, domani sera domani sera ci possano supportare come hanno sempre fatto. Ci serve tutto il loro calore ed entusiasmo che sanno regalarci una marcia in più” ha commentato Paolini.

La fortuna non è mai stata una prerogativa di questa squadra. Almeno per quello che riguarda questo campionato. Gli infortuni hanno sempre gravato molto sull’economia del gioco dei grifoni. Com’è la situazione alla vigilia? “Cutolo e Poltroneri stanno riprendendo ma è ovvio che dopo il lungo stop hanno ancora bisogno di riprendere il ritmo. Pazzi non si è più allenato bene da dopo Pasqua e così Chiatti che ha un problema al polpaccio. Noi però come sempre andremo al di là di tutto questo. Il cuore, il carattere domani saranno al culmine e con quelli riusciremo ad invertire la rotta”.

E allora forza Liomatic. Che questo fantastico sogno continui più bello di prima…
 

Condividi