Franco Cerri..Mr.Jazz il 6 maggio al Ricomincio da Tre a S. Mariano di Corciano
“Dietro quel suo essere gentile c'è una luce che è energia pura, un desiderio rimasto intatto negli anni di inseguire sogni e progetti che fanno di Franco Cerri, non soltanto il chitarrista italiano più popolare ed autorevole, ma anche uno degli stilisti più importanti del mondo jazzistico europeo. Con Franco Cerri si perdono i contorni del tempo, vederlo abbracciare la chitarra e sentirlo suonare è come leggere una bella storia d'amore”. [Fulvio Binetti www.bintmusic.it/blog/]
Franco Cerri, istituzione del panorama musicale italiano, uno dei grandi divulgatori del linguaggio jazz nel nostro Paese e non solo, sarà protagonista di una serata memorabile al Ricomincio da Tre Music Club di San Mariano. La presenza di Cerri al Ricomincio da Tre dimostra il valore infinito della musica e l’animo vero di chi la ama. Con il Maestro Franco Cerri alla Chitarra ci sarà alla Batteria, Andrea Melani, al Contrabbasso Daniele Mencarelli ed all’Organo Hammond Alberto Gurrisi, collaboratore di vecchia data di Cerri.
Franco Cerri è nato a Milano il 29 gennaio 1926. La passione per la musica prende corpo a cavallo della seconda guerra mondiale e dopo aver ricevuto in dono dal papà Mario la desideratissima chitarra, matura grazie al sodalizio con l’amico e pianista Giampiero Boneschi con il quale inizia ad approfondire la conoscenza del jazz. Cerri avvia la sua carriera nel 1945, al fianco di Gorni Kramer con Bruno Martelli, Franco Mojoli, Carlo Zeme e il Quartetto Cetra, e già nel 1949 suona con Django Reinhardt, sua prima, vera, influenza chitarristica. Tra i musicisti stranieri con cui ha suonato ricordiamo: Billie Holiday, Chet Baker, Jean Luc Ponty, Dizzy Gillespie, George Benson, Gerry Mulligan, Jim Hall, Lee Konitz, Lou Bennet, Martial Solal, Modern Jazz Quartet, Phil Woods, Stephane Grappelli. Ha suonato con quasi tutti i più grandi jazzisti italiani ed è stato alla testa di quartetti e quintetti propri, con talenti quali Gianluigi Trovesi e Tullio De Piscopo. Protagonista in più di 750 trasmissioni televisive, ha condotto programmi della Rai tra i quali: "Fine serata da Franco Cerri", "Jazz in Italia", "Jazz in Europa", "di Jazz in Jazz" e "Jazz primo amore". E’ diventato famoso agli occhi di tutti grazie a “l’uomo in ammollo”, da protagonista nella pubblicità televisiva di un detersivo. Negli anni Ottanta ha dato il via ai Civici Corsi di Jazz di Milano, realizzato un corso di chitarra in sessanta lezioni giunto alla quinta edizione e diversi metodi di jazz, tra i quali spicca "Chitarra Jazz”, pubblicato da Ricordi.
Ricomincio da Tre Music Club
Venerdì 6 maggio - Ore 22,30
(Info e prenotazioni: 3398752814)

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago