Perugia/ Due mostre mercato in centro e a Pian di Massiano per Pasqua
(Avi News) - PERUGIA - Per le festività pasquali in arrivo due mostre mercato grazie all’organizzazione del consorzio Cosap99. Si tratta di “Tradizioni pasquali al centro storico”, in programma da venerdì 22 a lunedì 25 aprile tra piazza della Repubblica, piazza Matteotti e via Mazzini, e “Pian di Massiano in fiore”, prevista per il lunedì di Pasquetta in piazza Umbria Jazz.
Ad illustrare i dettagli delle due iniziative, patrocinate dal Comune di Perugia, durante una conferenza stampa che si è svolta mercoledì 20 aprile, sono stati Pasquale Tirelli, presidente di Cosap99, e Ilio Liberati, assessore comunale allo sport.
“Pian di Massiano in fiore”, giunta alla sua decima edizione, è una mostra mercato dedicata principalmente ai fiori, ma all’interno dei circa 180 stand i visitatori potranno trovare anche manufatti artigianali, articoli per la casa e la persona, hobbistica e specialità enogastronomiche umbre grazie alla presenza del consorzio Umbria a tavola.
“Tradizioni pasquali al centro storico”, invece alla quarta edizione, con i suoi 36 stand dislocati nell’acropoli è divisa in due settori. Artigianato, erboristeria e bigiotteria artigianale in piazza della Repubblica, mentre tra piazza Matteotti e via Mazzini spazio all’enogastronomia con specialità regionali, italiane ed europee. Alla manifestazione infatti hanno aderito regioni come Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia, Puglia e Sardegna, mentre da Austria e Germania arriveranno strudel e brezel.
“Due iniziative importanti per il centro storico e Pian di Massiano – ha spiegato Ilio Liberati, presente in rappresentanza dell’assessore al turismo Giuseppe Lomurno -, attraverso le quali vogliamo dare il benvenuto agli ospiti e ai tanti turisti che approdano in città”. “Un ruolo rilevante spetta anche agli operatori commerciali che devono essere in grado di conquistare pure i clienti che vengono da fuori regione – ha aggiunto Liberati -, in modo da poter creare insieme maggiore attrattività”.
“Con queste due iniziative cerchiamo di organizzare una piccola Fiera dei morti – ha sottolineato Tirelli -: un modo per incentivare anche l’utilizzo del minimetrò, collegando nel giorno di Pasquetta Pian di Massiano e la sua mostra mercato con quella presente nell’acropoli”. “Il nostro obiettivo come sempre è quello di puntare sulla qualità e la ricerca di specialità enogastronomiche particolari – ha concluso Pasquale Tirelli -, come dimostra la presenza dello strudel austriaco e del brezel tedesco, che riscuotono sempre grande apprezzamento nei visitatori”.
Il taglio del nastro di “Tradizioni pasquali al centro storico” è previsto per venerdì 22 aprile, alle 11, con Pasquale Tirelli e Ilio Liberati.
L’inaugurazione per “Pian di Massiano in fiore”, invece, è per lunedì 25 aprile, alle 11.30, in piazza Umbria Jazz con la Banda musical di Castel del Piano, alla presenza sempre di Tirelli e dell’assessore Liberati.

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago