Gli studenti libici a Perugia: "Dicono che è per la democrazia ma non è vero"
PERUGIA - Non hanno smesso di frequentare regolarmente, anche stamani, le lezioni di italiano all'Universita' per stranieri di Perugia nonostante quello che sta accadendo nel loro Paese i giovani libici giunti nel capoluogo umbro per un training linguistico di tre mesi.
Lo hanno fatto comunque con il pensiero rivolto a parenti e amici rimasti in patria. Hanno poca voglia di parlare con i giornalisti e Rabie, uno dei pochi che accetta, sottolinea: ''io sono a favore della pace''.
Attualmente all'Universita' per stranieri di Perugia sono iscritti poco meno di 250 giovani provenienti dalla Libia. La maggior parte sono giunti nel capoluogo umbro per frequentare un corso di livello base di italiano della durata di tre mesi. Lo hanno fatto grazie a borse di studio finanziate dal Governo di Tripoli nell'ambito di un accordo siglato nel gennaio scorso. Sono tutti laureati, soprattutto in materie umanistiche, e hanno circa 30 anni. L'arrivo del primo scaglione e' coinciso con l'inizio della crisi libica e finora non si e' mai interrotto. Ora a palazzo Gallenga sono in attesa di conoscere la data di arrivo del prossimo gruppo. Quelli che sono gia' a Perugia continuano a frequentare regolarmente i corsi. Dividendosi comunque tra chi e' a favore del Governo Gheddafi e chi contro. Rabie, 27 anni, che sta seguendo un corso di relazione internazionali sottolinea di ''essere solo a favore della pace''.
''Non penso pero' - dice - che l'intervento militare sia il sistema per risolvere quello che sta succedendo in Libia. Le armi non servono, bisogna parlare. Non mi piace la guerra nel mio Paese''. ''Vedo nel mondo altri conflitti - sottolinea ancora Rabie -, come in Barehin ma in nessuno si e' intervenuto come successo in Libia. Mi chiedo perche'? Dicono che lo fanno per la democrazia ma non e' vero. La Libia e' vicina al Mediterraneo e ha il petrolio...''.

Recent comments
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago