Perugia/ Il progetto BancaScuola sbarca al Capitini-Vittorio Emanuele II
PERUGIA - Fa tappa a Perugia il progetto BancaScuola del Gruppo Montepaschi: questa mattina, all’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Aldo Capitini Vittorio Emanuele II”, i ragazzi delle ultime classi hanno partecipato ad un incontro formativo e informativo sul mondo economico e finanziario organizzato dal Gruppo Montepaschi e dalle Associazioni dei Consumatori.
Secondo di un ciclo di 12 appuntamenti che toccheranno varie città italiane, il progetto ha l’obiettivo di preparare gli studenti ad un corretta gestione della propria economia e ad affrontare con maggiore consapevolezza la lettura dei temi bancari e finanziari.
BancaScuola si rivolge ai giovani delle scuole superiori attraverso uno stile comunicativo semplice ed immediato, il cui contenuto concettuale è supportato a livello visivo da animazioni dinamiche e grafiche accattivanti. Il progetto coinvolge ragazzi che hanno già 18 anni compiuti, in un momento in cui la fase di svincolo dalla famiglia, anche da un punto di vista economico, e l’ingresso nel mondo del lavoro sono vicini.
Il Gruppo Montepaschi costruisce così dei momenti di scambio informativo e formativo fra i giovani, i docenti, gli esperti delle Associazioni dei Consumatori, per sensibilizzare gli studenti ad utilizzare la massima attenzione sia nel richiedere prodotti e servizi tradizionali, sia nell’utilizzo consapevole degli strumenti innovativi della Banca.
BancaScuola prevede un coinvolgimento attivo degli studenti con esercitazioni pratiche attraverso le quali testare il livello di comprensione dei concetti illustrati.
All’incontro di Perugia hanno partecipato il Dirigente Scolastico Isabella Giovagnoni, ed i docenti di Economia Aziendale, per le Associazioni dei Consumatori (ADOC) Angelo Garofalo e Augusto Vasselli, per Banca Monte dei Paschi di Siena Leandro Polidori, Responsabile Area Compliance e Customer Care, Alessandro Salari, Staff Coordinamento Sinergie e Mercati dell’Area Territoriale Umbria Marche, Paolo Giannone, Direttore Territoriale Retail di Perugia Centro-Nord, Gian Paolo Ricci, Titolare Agenzia Sede di Perugia e Stella Rosaria Gargano del Servizio Prodotti Specialistici.
“L’Istituto Tecnico Economico “A. Capitini V. Emanuele II” – commenta il Dirigente Scolastico, Isabella Giovagnoni - ha ospitato oggi un’iniziativa veramente innovativa e densa di spunti di interesse; in primo luogo, per i nostri alunni che studiano i processi e le dinamiche della gestione aziendale, è stata un’importante opportunità per osservare come le imprese bancarie sviluppano la propria attività di comunicazione, attraverso iniziative di pubbliche relazioni, come quella in cui è stata richiesta la nostra partecipazione. Un ottimo intervento che mira a qualificare il nuovo corso di “Amministrazione, Finanza e Marketing”
Inoltre – continua il Dirigente Scolastico Giovagnoni - la presenza di operatori bancari di così alto livello insieme ad un rappresentante di un’importante associazione di tutela dei consumatori quale l’Adoc, ha reso preziosa l’occasione di incontro dei nostri allievi con la realtà operativa bancaria: in particolare, mi piace sottolineare come i nostri ragazzi siano stati sollecitati a porre la massima attenzione nel richiedere prodotti e servizi bancari tradizionali e non. Ciò servirà sicuramente a sviluppare il loro senso critico e la loro capacità di selezione delle offerte migliori sia come futuri consumatori ma anche come potenziali operatori del settore finanziario.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago