Barbara Isidori

Non sono bastate le dichiarazioni di guerra arrivate dalle Marche per impensierire la Liomatic. Sul parquet del Palaevangelisti la truppa di coach Paolini ha fatto un solo boccone della Goldengas Senigallia battendo gli avversari per 83-60. Una vittoria che riporta la squadra di nuovo in solitaria in vetta alla classifica con 38 punti e che cancella la sconfitta rimediata domenica scorsa. Insomma è stata davvero una Liomatic super. E adesso si può pensare davvero a qualcosa in più. “L’obiettivo salvezza matematica lo abbiamo raggiunto” ha commentato a fine gare coach Paolini “Non ci resta che pensare al discorso play-off. Dopo una stagione straordinaria come questa se li meritano i ragazzi, la città e tutti i nostri tifosi”.

Una vittoria davvero importante che apre le porte della volata finale biancorossa. E una partita amministrata bene fin dai primi minuti in cui la Liomatic ha fatto capire subito agli avversari che per loro non sarebbe stato facile.
E’capitan Bonamente che apre i giochi piazzando subito una tripla. A lui seguono Pazzi, Musso e Caroldi che, a pochi minuti dall’inizio delle ostilità, portano subito i biancorossi a +9.
La Goldengas appare però abbastanza dispettosa e sembra non voler essere domata dalla manovra dei grifoni. Alla metà del primo quarto, infatti, il tabellone segna il punteggio di 9-9 grazie alle realizzazioni di Facenda.

La gara si fa tosta. Le due squadre combattono sul parquet e gli ospiti si portano addirittura avanti. Ci pensa Pazzi a pareggiare i conti riportando i conti sul 13-13. A quel punto il pallone passa a super Musso che infila diversi canestri uno dietro l’altro. Senigallia tenta la reazione ma si chiude 22-17.

Nel secondo quarto la Liomatic mette subito il gas e sembra davvero non volersi più fermare. E’predominio Liomatic. Chiatti, Pazzi e Bonamente mettono la firma sul vantaggio dei grifoni. La Goldengas tenta a fare qualcosa ma la squadra di casa non perde neanche un secondo di concentrazione e determinazione. Pierantoni però sigla 5 punti consecutivi e riporta in partita i suoi. Sul finale Baldi Rossi e Derraa alzano i toni. Si chiude sul 39 a 32 per i biancorossi.

Al ritorno in campo la Liomatic realizza l’allungo decisivo. Bonamente prima e Caroldi poi mettono il nome sui canestri che fanno registrare lo score di 47-35. La Goldengas è combattiva ma non basta per fermare una Liomatic in grandissima forma e condizione. Monticelli prova a tenere in partita la truppa marchigiana con Gnaccarini e Monticelli che fanno registrare il punteggio di 49-41. A rimettere le cose in chiaro tocca prima a Chiatti e poi a Pazzi che mette a segno una bomba da tre. Alla fine del tempo sul tabellone si legge 61-45.

Nell’ultimo parziale la Goldengas non ne può più. Pochissime idee e altrettanta poca forza per provare a riaprire un risultato che praticamente è già scritto. Capitan Bonamente apre le realizzazioni biancorosse. A lui fanno eco Pazzi, Musso, Caroldi e Derraa che sembrano davvero incontenibili davanti a una Goldengas che non ne ha proprio più. +20 per Perugia. Sul finale di tempo coach Paolini fa entrare in campo anche i giovani Salibra e Cornicchia. La partita si chiude praticamente così. 83-60 il risultato finale.

Adesso per i biancorossi ci sarà qualche giorno in più per ritrovare le energie e la concentrazione giusta per riprendere la volata finale della stagione e mettere le firma per la conquista di un posto al sole. Domenica, infatti, il campionato osserverà un turno di riposo per la Coppa Italia. La Liomatic giocherà domenica 27 marzo in trasferta contro Trieste.


Liomatic Perugia – Goldengas Senigallia 83 – 60 (22-17; 17-15; 22-13; 22-15)
Arbitri: Sivieri di Vigarano Mainarda & La Rocca di Roma
Liomatic Perugia: Chiatti 7, Musso 19, Caroldi 8, Pazzi 15, Baldi Rossi 9, Salibra, Cornicchia, Carenza 2, Bonamente 16, Derraa 7. All. Paolini.
Goldengas Senigallia: Centanni 5, Gnaccarini 9, Pierantoni 7, Monticelli 5, Penserini 4, Catalani, Giommi, Perini D. 10, Facenda 11, Maddaloni 9. All. Regini.


 

Condividi