Barbara Isidori

 

Vigilia infuocata per la Liomatic Perugia basket. Domani al Palaevangelisti, inizio alle ore 18.50, c’è la super sfida contro Trento dell’ex coach Buscaglia. Una sfida emozionante ma che diventa fondamentale per la classifica. La Liomatic veleggia solitaria in vetta alla classifica mentre Trento sgomita dietro occupando la terza casella della graduatoria. Un risultato arrivato dopo una mini striscia negativa di 4 partite e che si è interrotta domenica scorsa quando Trento ha battuto Ozzano. Una squadra insomma che domani al Palaevangelisti tenterà il tutto per tutto per riprendere la sua corsa e inseguire la prima posizione della classifica che Trento ha occupato per lunga parte della stagione. E per fare bene ci vorrà come al solito la migliore Liomatic. Quella che tanto ha fatto bene nelle ultime giornate riuscendo ad espugnare palazzetti ostici e a fare la voce grossa sul parquet casalingo. Si profila insomma una vera e propria battaglia con due squadre in campo che cercheranno di strappare la vittoria con le unghie e con i denti. Senza esclusione di colpi. Perché vincere per i biancorossi significherebbe davvero continuare a sognare in grande, restare in vetta e mantenere l’imbattibilità casalinga.


Coach Paolini però frena. Come sempre ha fatto in questa stagione parla ancora di obiettivo salvezza. “Questa partita per noi è fondamentale perché se riusciremo a portarci a casa punti per noi significherebbe aver raggiunto la salvezza matematica già a partire da questa domenica. Poi potremo, forse, pensare ad altro. Intanto occupiamoci delle nostre cose e cerchiamo di fare del nostro meglio come sempre”.
Certo Trento non sarà facile da domare. Da sempre ha dimostrato di essere una delle truppe che potevano aspirare a qualcosa di grande. Senza contare che in panchina c’è Buscaglia. Che effetto fa a Paolini trovarsi come “nemico” l’ex allenatore di cui ha preso il posto? “Trento è un’ottima squadra. Quadrata, tosta, concentrata. E poi è superallenata da un grande come Buscaglia. Certo mi fa effetto trovarlo al Palaevangelisti ma noi dobbiamo solo pensare alla nostra gara” ha detto Paolini “Trento ha perso 4 partite di fila e poi è tornata a vincere domenica scorsa. In questo campionato comunque sono cose che possono capitare visto il grande equilibrio che c’è da inizio anno. Noi dobbiamo mantenere i nervi saldi e continuare a giocare come abbiamo fatto anche nelle ultime giornate”.


Occhio comunque al neo acquisto Forray. Uno degli elementi più importanti del campionato della A Dilettanti e che è diventata l’arma in più a disposizione di Trento. 12 punti segnati e 5 assist nella gara di domenica scorsa. “L’arrivo di Forray ha senza dubbio perfezionato la squadra visto che è un giocatore di categoria superiore. Noi dovremo essere molto bravi a difendere sia individualmente che di squadra e giocare come abbiamo fatto nelle nostre migliori prestazioni”.
Insomma sarà una domenica difficile per la Liomatic. Per questo servirà più che mai l’apporto del pubblico. Servirà rendere il palazzetto una bolgia infuocata per trascinare la squadra verso una vittoria che potrebbe essere travolgente. I tifosi stanno attendendo questa gara praticamente da inizio anno e di certo non si tireranno indietro. “Noi aspettiamo tanta gente domani. Il nostro pubblico, senza retorica, è diventato il sesto uomo in campo e siamo tutti certi che domani lo sarà ancora di più” ha concluso coach Paolini.

 

Da parte sua l’Associazione Sostenitori Perugia basket e l’Itas Assicurazioni forniranno a tutti i presenti “bastoncini di plastica rumorosi” per la gara di domenica. Un modo per far sentire ancora di più ai giocatori in campo tutto il sostegno possibile.


 

Condividi