Basket/ Liomatic sempre più in alto. Battuta anche Siena per 74-78
Barbara Isidori
Senza Costantino Cutolo per l’infortunio riportato in settimana, con Caroldi non al top per l’influenza ma con la voglia matta di tentare anche questo colpaccio fuori casa. Così si è presentata la Liomatic Perugia basket al cospetto della Consum.it Siena. Una gara difficilissima ma che la truppa di coach Paolini ha saputo combattere e fare sua. Ed è arrivata un’altra vittoria per la Liomatic che si è imposta sui toscani in un match tiratissimo per 74-78. Una prova che conferma sempre di più, se mai alla fine ce ne fosse davvero bisogno, la forza di una squadra e di un allenatore che stanno diventando la vera rivelazione del campionato di A dilettanti. Insomma è stata per la Liomatic una giornata davvero perfetta per confermarsi indiscussa capolista del campionato.
Una partita difficile e complessa con Siena intenzionata fin da subito a vendere cara la propria pelle per guadagnare punti importantissimi. La squadra di coach Salieri è scesa sul parquet forte dei recuperi miracolosi di Portannese e Casagrande e del nuovo innesto, arrivato sabato mattina, Rabaglietti.
Si inizia e sono proprio i toscani a rendere la vita difficile ai grifoni. Passano 3 minuti e Siena conduce 5-0 grazie ai centri vincenti di Portannese e Casagrande. Subito pronta la reazione dei biancorossi che trovano i primi 3 punti grazie a capitan Bonamente e con Caroldi tornano in parità con i padroni di casa.
Il match prosegue in modo equilibrato con le due squadre che si studiano ma che non riescono a prevalere l’una sull’altra. Siena preme con forza sul piano difensivo e per la Liomatic diventa tutto sempre più complesso. +6 per Siena. Tocca a Baldi Rossi, Carenza e Musso spostare gli equilibri del match a favore della propria squadra. Ed è lotta senza quartiere fino alla fine. Il primo quarto però si chiude a favore della Liomatic. 16-13.
Nel secondo parziale Siena non ci sta e riprende subito le ostilità con grande determinazione. Rabaglietti segna subito una tripla e riporta il tabellone segnapunti in perfetta parità. Ci pensano ancora i super Carenza e Musso che allontanano i toscani a -4. Si combatte sempre e comunque punto a punto. Una battaglia senza nessuna esclusione di colpi. Partite da combattere a nervi saldi. Rabaglietti segna ancora una tripla e tutto ritorna praticamente pari. Risponde il solito super Musso. Siena non molla la presa e insiste provando a mettere i grifoni alle corde con una bomba di Imbrò. Pochi minuti alla fine e la Liomatic vuole a tutti i costi chiudere il parziale nel migliore dei modi. Chiatti segna tre punti consecutivi e Bonamente fa 1 su 2 dalla lunetta. Perugia che riesce a volare a +4. La Consum.it però prima della sirena accorcia le distanze. Si chiude sul risultato di 35-37.
Dopo la pausa tutto riprende così come si era interrotto con le due squadre sempre praticamente in equilibrio sul filo di lana. Fallo antisportivo fischiato a Musso per la Consum.it che però non viene sfruttato bene dai padroni di casa che restano con 3 lunghezze di svantaggio su Perugia. Casagrande segna altri due liberi e arranca verso la Liomatic. La truppa di coach Poalini è sempre più decisa a credere alla vittoria. E allora ecco che Pazzi segna 4 punti di fila e porta in vantaggio gli umbri a +5. Inizia una vera e propria lotta all’ultimo canestro. Prima Siena vola a +4 poi però super Giacomino Chiatti parte in contropiede e chiude la terza frazione 56-54.
L’ultimo quarto è da incorniciare. Una frazione al cardiopalma e adatta solamente ai forti di cuore. Il “principe” Bernando Musso ha il fuoco nelle mani e mette a segno una tripla prima e altri due punti in contropiede poi. Una grandissima prova per il giocatore italo-argentino. Tomasiello però non perdona e riporta Siena 65-65. Si va avanti punto a punto e rimbalzo a rimbalzo e né Siena e né la Liomatic riescono a trovare il varco giusto per freddare l’altra e chiudere i giochi. O almeno tutti credevano fosse così. Ma non Musso che con una bomba da tre e un libero riporta i suoi avanti. +3 e 20 secondi per terminare la battaglia. Ultimissimi e interminabili secondi. Rabaglietti cerca disperatamente il pareggio ma sbaglia la conclusione, Musso strappa disperatamente il rimbalzo subendo fallo. Dalla lunetta fa centro. +5. Siena si avvicina ancora pericolosamente ma ferma tutto Caroldi che chiude a pochissimi istanti dal termine il punteggio 74-78. E scoppia meritatamente la festa per un’altra memorabile impresa della Liomatic sempre più inarrestabile e pronta a fare sempre più male.
Consum.it Siena vs Liomatic Perugia 74 – 78 (13-16; 22-21; 21-17; 18-24)
Arbitri: Volpe di La Spezia & Brindisi di Torino
Consum.it Siena: Portannese 14, Rabaglietti 12, Pascolo, Casadei 7, Casagrande 20, Imbrò 3, Bozzetto 8, Andreaus 2, Tessitori, Tomasiello 8. All. Salieri
Liomatic Perugia: Chiatti 10, Musso 33, Caroldi 3, Pazzi 8, Baldi Rossi 4, Rath, Santantonio, Giovagnoli, Carenza 16, Bonamente 4. All. Paolini

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago