Gubbio/ Pronto il pogramma delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia
GUBBIO - In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, il comune di Gubbio e il comitato Permanente “Angelico Fabbri” hanno organizzato una serie di iniziative in collaborazione con Gubbio Cultura e Multiservizi, Lions Club Gubbio Host- Lions Club Gubbio Piazza Grande, Associazione Nazionale fra mutilati e invalidi di guerra e fondazione- sezione di Gubbio, associazione società Generale Operaia eugubina di mutuo soccorso, Banda comunale, Gruppo Sbandieratori, compagnia Campanari e Banda Comunale.
Mercoledì 16 marzo presso Palazzo Pretorio, ore 16,30, ci sarà la conferenza “Gubbio e l’Unità d’Italia”. Nel corso dell’incontro verrà presentata la pubblicazione “Due manifesti per il risorgimento eugubino” promosso dal Lions club Gubbio Piazza grande. Alle ore 18,30, inaugurazione della mostra “Le parole dell’Unità. Manifesti risorgimentali a Gubbio” realizzata in collaborazione con il Lions Club Gubbio Host. In occasione dell’inaugurazione verrà effettuato uno speciale annullo filatelico presso la Sala degli Affreschi.
Giovedì 17 marzo, ore 11, partenza del corteo da Piazza Oderisi e arrivo a Piazza Grande dove, a seguire, si terrà l’esibizione degli Sbandieratori e concerto della Banda Musicale Città di Gubbio. Alle 12, 15, dopo il saluto delle autorità interverranno l’On. Vinicio Baldelli e l’On. Luciano Fabio Stirati, già presenti alle celebrazioni per i 100 anni dell’Unità d’Italia; alle ore 12,45 suonata del Campanone.
Sabato 19 marzo, presso la sala trecentesca di Palazzo Pretorio, alle 10,30 è in programma la conferenza “Il restauro del Sacrario ai reduci e caduti delle patrie battaglie per l’Indipendenza e l’Unità d’Italia”, relatori Alessandro Bazzoffia, Fernando Rosati ed Enrico Viola; a seguire, presso il Cimitero Civico alle ore 12 presentazione del restauro del Sacrario. Nel pomeriggio alle 17,30, presso la Biblioteca Sperelliana, concerto-conferenza: Stefano Ragni presenta “Giuseppe Mazzini e la musica della Giovine Italia”.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago