PERUGIA - Lunedì 21 febbraio 2011 alle 0re 16.00 in via pigafetta 7, si terrà l’inaugurazione dell’Archivio Storico della Cgil regionale dell’Umbria e della Camera del Lavoro Provinciale di Perugia.

“L’inaugurazione dell’Archivio Storico nasce dalla consapevolezza di non voler dimenticare il proprio passato”.

L’Archivio viene inteso come patrimonio che il sindacato mette a disposizione della collettività come risorsa, come relazione con l’Università e la Scuola, come occasione per pensare strategicamente al futuro e per rinnovare l’organizzazione sindacale. In questo senso va colta l’opportunità di trasformare l’attività degli archivi sindacali da marginale a risorsa dell’organizzazione.

L’apertura al pubblico dell’Archivio in concomitanza con i festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia dimostra che la storia del movimento sindacale Umbro è parte integrante della storia d’Italia, di un periodo in cui tante battaglie culturali sono appartenute non solo a chi le ha promosse, avanguardie di un movimento, ma anche da chi nella società le ha fatte divenire percorsi democratici di un protagonismo diretto.

Parteciperanno:
Mario Bravi (segretario generale Cgil Umbria)
Vincenzo Sgalla (segretario generale provinciale Perugia)
Rosario Di Sfefano (responsabile archivio storico Cgil Umbria)
Elisa Castellano ( fondazione Di Vittorio)
Renato Covino (Università di Perugia)
Giorgio Raggi (presidente Coop Centro Italia)
Vladimiro Boccali (sindaco di Perugia)
Susanna Camusso (segretario generale Cgil nazionale)

Condividi