Sono quasi 12 mila gli elettori chiamati alle urne domani per eleggere i due consiglieri comunali stranieri aggiunti, un atto che il sindaco di Perugia, Vladimiro Boccali, definisce ''esercizio di integrazione e di democrazia''. Si voterà dalle 7 alle 22 in dieci sezioni, con tre liste in lizza. Alla vigilia del voto Boccali ha sottolineato l'importanza della consultazione per i cittadini stranieri in particolare, ma più in generale per la democrazia rappresentativa comunale ed i processi di integrazione.
I due consiglieri stranieri aggiunti, pur senza diritto di voto - spiega un comunicato del Comune - hanno infatti un compito di rilevo: potranno fare proposte, fornire pareri, esprimere opinioni, manifestare le esigenze e portare in Consiglio Comunale la voce della Comunità composta dai cittadini stranieri non comunitari. In sostanza gli stranieri che vivono a Perugia, per studio o lavoro, possono contribuire alla vita della città ed essere parte attiva della comunità cittadina. Ed è proprio su questo che ha insistito il sindaco, che ha detto di considerare le elezioni come ''uno degli strumenti per costruire percorsi di cittadinanza ed estendere diritti''.
''A queste elezioni - ha aggiunto - diamo un forte significato politico: le consideriamo un messaggio chiaro al Parlamento affinche' legiferi sul voto amministrativo degli immigrati. Inoltre, le elezioni servono ad aiutarci a cogliere le esigenze delle comunità straniere, a coinvolgerle nel contrasto all'illegalità e impedire la criminalizzazione dei cittadini stranieri che talvolta viene espressa attraverso giudizi sommari''. E' la seconda volta che si vota. La prima fu nel 1997. Gli aventi diritto sono 11.942.
Per poter partecipare occorre essere cittadini di Paesi non comunitari residenti nel comune di Perugia al 31-12-2009. Le tre liste partecipanti non sono rappresentative di singole etnie, ma ciascuna ne comprende diverse. A tutti gli stranieri aventi diritto al voto è stato spedito il certificato elettorale che può anche essere richiesto presso l'Ufficio elettorale del Comune in Via Scarlatti n. 43, oppure ritirato direttamente presso il seggio elettorale il giorno della votazione. Ogni elettore è iscritto presso un solo seggio elettorale.
Recent comments
5 anni 19 weeks ago
5 anni 24 weeks ago
5 anni 24 weeks ago
5 anni 25 weeks ago
5 anni 25 weeks ago
5 anni 25 weeks ago
5 anni 25 weeks ago
5 anni 26 weeks ago
5 anni 26 weeks ago
5 anni 26 weeks ago