GUALDO CATTANEO - Anche la Rocca Sonora partecipa alla Rassegna tra “Medioevo e Rinascimento” di Gualdo Cattaneo, che preannuncia l’entusiasmante e coloratissima gara finale dell’“Arrampicata”. In occasione della manifestazione in programma fino a giovedì 3 settembre, in cui la cittadina si immerge nella suggestiva atmosfera di cortei storici e tremolanti luci di fiaccole, il Comune di Gualdo Cattaneo e la Soc. Sistema Museo propongono una speciale apertura notturna della Rocca. Il complesso lascerà aperte le sue porte fino alle ore 22, per permettere l’affascinante visita della sua imponente struttura.
La Rocca, un castello medievale risalente probabilmente al 975 d.C, è un esempio di fortezza militare a pianta triangolare in cui ad ogni vertice corrisponde una torre rotonda e troncoconica, comunicante con le altre per mezzo di cunicoli sotterranei. Il mastio, la torre più alta, domina tutto il borgo medievale e l’intera vallata sottostante.
“….Madonne e cavalieri, fatevi avanti che mi presento. Qui a Gualdo Cattaneo tutti mi conoscono: io sono “La Rocca”. Fatevi avanti. Sentite la mia storia. Ho più di 500 anni. Ho vissuto storie d’armi e di gloria, e secoli solitari in compagnia di ragni, topi e pipistrelli…..”
Orario di apertura
10-13 / 15-19
Notturna: 19-22
Per informazioni:
Complesso Museale San Francesco
Montefalco (PG)
Tel. 0742 379598
montefalco@sistemamuseo.it
www.sistemamuseo.it
Recent comments
5 anni 15 weeks ago
5 anni 20 weeks ago
5 anni 20 weeks ago
5 anni 21 weeks ago
5 anni 21 weeks ago
5 anni 21 weeks ago
5 anni 21 weeks ago
5 anni 22 weeks ago
5 anni 22 weeks ago
5 anni 22 weeks ago