di Fosco Taccini 

PERUGIA – Grazie a un bel gol di Santoro nelle battute iniziali del primo tempo, il Perugia conquista la prima vittoria tra le mura amiche dello stadio Curi. Il Grifo con questo successo sale a quota 10 punti in classifica e si posiziona al sesto posto. Una vittoria che muove la classifica, ma che lascia anche qualche ombra soprattutto per quanto visto nella seconda frazione di gioco. Il Sestri Levante (neo promosso in Lega Pro), al rientro dagli spogliatoi, ha tentato in più di un’occasione di agguantare il pari. La vittoria dei biancorossi contro i Corsari resta, e può fornire energie ulteriori per il cammino. 

IL FILM DEL MATCH – La novità tattica studiata da mister Baldini per questa sfida è il trequartista alle spalle della coppia offensiva formata da Seghetti e Matos. Il Perugia fa centro alla prima occasione. Percussione in area ligure di Santoro, dribbling e rasoterra di destro a incrociare (8’). Nulla può Anacoura: 1-0. Il ritmo di gioco non è elevato, e i padroni di casa provano a sfruttare la carta delle ripartenze per arrivare al raddoppio. La risposta del Sestri Levante arriva quando il cronometro segna il minuto 22 con Toci. Quindi Kouan prova a impensierire il portiere ospite, ma la sua conclusione sfila sul fondo. In chiusura di tempo, l’ultima occasione è per i Corsari sempre con Toci su cross di Furno. Il Perugia rientra negli spogliatoi in vantaggio e incitato dalla Curva Nord.

La squadra di mister Barilari prova a pareggiare e le occasioni si susseguono con una certa insistenza: Ghigliotti, Candiano e Pane. Adamonis in almeno due occasioni disinnesca la minaccia con uscite tempestive. Mentre il Grifo mantiene i giri bassi, prosegue a giocare di rimessa e sembra quasi restare in attesa dell’occasione buona (il Curi rumoreggia). Ci prova prima Vazquez con un tocco ravvicinato e all’approssimarsi del tramonto del match è Lisi ad avere l’occasionissima per il raddoppio.

Finale alta tensione con l’espulsione del portiere del Perugia: Adamonis aveva ricevuto un primo cartellino giallo per perdita di tempo, successivamente si è visto sventolare il rosso per un possibile fallo di reazione (a gioco fermo) a una manciata di minuti dal novantesimo. Nei 5’ di recupero gli ospiti tentano un forcing finale senza esito. Abibi è più lesto di tutti e blocca a terra l'ultima minaccia dei Corsari. Applausi per il portiere biancorosso.

Al triplice fischio cala il sipario su una classica partita di Serie C, che il Perugia è riuscito a fare sua con una vittoria di corto muso.

IL GRIFONE DEL MATCH: Santoro-Matos-Angella

 

Perugia-Sestri Levante 1-0

(Primo tempo 1-0)

6^ giornata di campionato Lega Pro Girone B

Stadio Renato Curi, domenica 1 ottobre  2023 ore 18:30

 

PERUGIA (4-3-1-2): Adamonis - Bozzolan, Angella, Vulikic, Mazzoni - Kouan, Bartolomei (90' Abibi), Iannoni (62' Acella) - Santoro (74' Lisi) - Matos (74' Cudrig), Seghetti (62' Vasquez).

A disposizione in panchina: Cancellieri, Paz, Bezziccheri, Dell'Orco, Ebnoutalib, Torrasi, Morichelli.

Allenatore: Francesco Baldini

Ammoniti: Santoro, Cudrig  per gioco falloso; Adamonis per comportamento non regolamentare.

Espulsi: 89' Adamonis per scorrettezze

SESTRI LEVANTE (5-3-2): Anacoura - Pane, Oliana, Regini (63' Ghigliotti), Furno (46' Troiano), Podda (83' Masini) - Raggio Garibaldi (46' Gala), Parlanti, Candiano - Forte, Toci (63' Busatto). 

A disposizione in panchina: Sias, Raspa, Nenci, Grilli, Grosso

Allenatore: Enrico Barilari

Ammoniti: Raggio Garibaldi per gioco falloso 

Espulsi: -

Arbitro: Maria Marotta di Sapri.

Assistenti: Amedeo Fine di Battipaglia e Marco Croce di Nocera Inferiore.

Quarto ufficiale: Giuseppe Morello di Tivoli.

Marcatori: 8' Santoro 

Note: Presenti 3964 spettatori dei quali quota abbonati 2022 e 25 ospiti. Calci d'angolo: 8-6 per il Perugia. Recuperi: 1' pt, 5' st

Meteo: Giornata soleggiata e calda; 24°C. Terreno in buone condizioni di gioco.

Condividi