Il Perugia, nell'appartamento del boxing day (il giorno di Santo Stefano), confezione un regalo entusiasmante per i tifosi: vittoria per 2 a 0 in casa del Benevento e abbandono dell'ultimo posto in classifica. Il Grifo, con questa vittoria, mette alle sue spalle Cittadella e Cosenza, ma non solo, infatti si posiziona a un solo punto dai play out e tre dalla salvezza diretta. "La squadra è in una condizione splendida. È stata una vittoria meritata, e la squadra ha giocato a un ritmo infernale. L'intensità del ritmo è una delle nostre armi. C'è stata una crescita esponenziale". Mister Castori festeggia così la sua 517^ panchina in cadetteria, insieme al suo dogma della ricerca efficace dell'attacco della profondità. I biancorossi, dopo aver chiuso l'anno (e il girone di andata) con due vittorie consecutive, riprenderanno ad allenarsi il tre gennaio. Il mister, anche in questa fase, conferma di avere le sue idee: "È il lavoro che migliora la squadra, non è il mercato".

Il Perugia, sia nella partita interna contro il Venezia che ieri al Vigorito, ha attuato un pressing alto a tutto campo, palleggio ben calibrato, intensità agonistica, e la ricerca del gol con un ventaglio offensivo interessante. E, più che mai in un campionato come questo, l'arma del non fare giocare l'avversario come vuole, può rappresentare una chiave di volta imprescindibile. 

Tutti i sedici giocatori (inclusi i cambi) schierati da Castori, nel match di ieri, hanno dato il loro contributo per raggiungere l'obiettivo giocando con determinazione e coralità. 

Il girone di ritorno non sarà semplice, ma dando continuità ai risultati è avendo ben chiaro l'obiettivo (anche partita per partita) nulla è deciso. Avanti così, a manetta 

 

Gori 7,5: ancora una volta mette il mantello e vola a difesa della sua porta e della vittoria. Un clean sheet da inserire nella collezione. 

Sgarbi 6,5: preciso nelle chiusure.

Rosi 6,5: non fa sconti a nessuno.

Angella (1'st) 6,5: il ritorno del capitano, pronto a svettare di testa in attacco e in difesa.

Dell'Orco 6,5: sentinella sempre attenta del fortino biancorosso.

Casasola 7: interpreta in maniera perfetta l'impostazione tattica scelta dal mister per il match. Suo l'assist per il primo gol.

Bartolomei 6,5: disegna traiettorie sui calci piazzati e controlla la mediana.  

Iannoni (42' st): minuti prima dei titoli di coda del match.

Santoro 7: mette impegno e qualità a tutto campo.

Lisi 7,5: altra partita perfetta, si inserisce in area e segna il gol del vantaggio nell'ultima occasione del primo tempo. Costruisce gioco.

Paz (28' st) 6: vuole entrare subito nel vivo del match.

Luperini 7: mette nella partita il meglio di sé, e sceglie bene il tempo per l'appuntamento con il raddoppio. 

Olivieri 6,5: un vero tormento per la difesa della squadra di mister Cannavaro. 

Kouan (42' st): una manciata di minuti, ma ha l'occasione per il tris.

Di Serio 6,5: lotta e fa un buon lavoro per la squadra. 

Melchiorri (34' st) 7: entra e mette in campo le sue doti per saltare l'avversario. Sfiora il gol in acrobazia e innesca Luperini per il raddoppio. 

All. Castori 7,5: una nuova partita perfetta sotto tutti i punti di vista. 

Condividi