GUBBIO - Si apre oggi fino al 24 aprile l’8° edizione dell’iniziativa “ Europa: lingue e linguaggi costruire orizzonti” organizzata dall’Itis di Gubbio in collaborazione con altri istituti superiori della città e dall’amministrazione comunale in linea con le attività legate ai gemellaggi. L’iniziativa ha inoltre il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, di G.E.L.C. –Scuole di Gubbio e Gualdo Tadino in rete per una cultura europea, del Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e “Più Lingue Più Europa”.
Sono in città da sabato le delegazioni di Odessa, Oudenaarde e Thann. Questa mattina dalle 8.10 alle 10,30 gli ospiti sono stati accolti presso il Liceo Mazzatinti per la presentazione della cultura e delle tradizioni della città, alle 11 alla presenza del vice sindaco Renato Albo, presso la sala trecentesca, si sono svolte le seguenti manifestazioni: “Orizzonti di amicizia” delle classi terze della scuola primaria “Aldo Moro”, “Un tappeto di orizzonti” (realizzazioni con la tecnica quiling) della scuola primaria “G. Matteotti”, scuola secondaria 1° grado Mastro Giorgio a cura dell’Itis M.L. Cassata.
A seguire la presentazione del video “Eccheneso io” realizzato dall’Itis di Gubbio e laboratorio 365. Riprese e montaggio Piero Senatore Musini. Alle 12,30 al piano terra di Palazzo Pretoriosi è svolta l’inaugurazione della mostra degli artisti provenienti dalle città gemellate con Gubbio. Dalle 13 alle 15 è in programma l’incontro con i docenti stranieri sul tema “2009 Anno europeo della creatività e dell’innovazione”. Nel pomeriggio dalle 15 alle 17 visita guidata della città a cura degli allievi dell’indirizzo turistico linguistico aziendale- Itis.
Martedì 21 Scuole Superiori ore 8.10 - 13.20 Workshop - Creatività e Innovazione Simulazione di impresa, musica, fotografia, grafica, design, “lingue altre”, lingue antiche. Teatro Comunale ore 9.30 Orizzonti sociali “Un oggetto dal rifiuto - L’importanza del riciclaggio”, mostra a cura della scuola secondaria di 1° grado Ottaviano Nelli - Sezione di Branca. Progetti in mostra: presentazione di video e cd-rom a cura delle scuole in rete. Dalle ore 10 alle 10.30 “Dal sogno di ieri ai sogni di oggi... una nuova fiaba per una città nuova” – Video Scuola primaria D. Tittarelli Gualdo Tadino. Alle ore 10.30 – 11 “Un mondo nuovo” Circolo didattico Gualdo Tadino - Coro Batti5; alle ore 14.30 visita alla città di Assisi, accoglienza a cura degli allievi del Liceo Properzio. Taverna dei Santantoniari ore 20 cena tradizionale.
Mercoledì 22 Scuole superiori ore 8.10 - 9.30 Workshop - Creatività e Innovazione. Residenza comunale ore 10 - 13 condivisione delle esperienze e presentazione dei prodotti. Al Centro Giovani (via del Popolo) alle ore 16 Laboratorio di danza TECKTONIK. Giovedì 23 Festa in piazza; ore 9,30 -10 Teatro comunale “Cosplay orizzonti virtuali” Istituto statale d’Arte di Gubbio in collaborazione con Umbria Ballet; ore 10-10,30 “Salltolostallo- The seagull in you” IIS R. Casimiri Gualdo Tadino in collaborazione con Arte e Dintorni; Piazza San Giovanni ore 10.30 – 11 “Somewhere over the rainbow” 3° circolo Madonna del Ponte; Piazza Oderisi ore 11: “Orizzonti linguistici” a cura di Alliance Française, “Cibi dal mondo” stand gastronomici a cura dell’indirizzo turistico aziendale ITIS Gubbio e “Orizzonti creativi nella pratica musicale”, a cura della scuola secondaria di 1° grado Ottaviano Nelli. Alle ore 12 Orizzonti di crescita - “La danza dell’arcobaleno del mago di Oz” 1° circolo Matteotti – 1° e 5° C.
La serata conclusiva si aprirà alle ore 21 presso il Teatro Comunale con l’iniziativa “orizzonti, Horizons, Horizontes. Il mare racconta...” scuola superiore di 1° grado Mastro Giorgio, IIS M. Gattapone. Nella mattina di venerdì 24 aprile inoltre è in programma presso l’aula magna dell’Università per Stranieri di Perugia dalle ore 9.30 alle 12 il Talk show “Your potential Innovazione e autoimprenditorialità”, partecipazione al Fantasio Festival di Perugia, Liceo Mazzatinti.
Durante le manifestazioni verrà promossa un’iniziativa di solidarietà a favore delle popolazioni terremotate dell’Abruzzo. A conclusione la “Festa dell’Europa” in programma sabato 9 maggio in Piazza Grande dalle 9 alle 13 con “Orizzonti di Benessere” laboratori e dimostrazioni di Pilates, Danza jazz, Danze in cerchio, Tai-Chi, Qi Gong, Arti marziali. A cura delle scuole di Gubbio: I° Circolo “G. Matteotti”, Scuola secondaria di 1° grado “Ottaviano Nelli” , Scuola secondaria di 1° grado “Mastro Giorgio”, Liceo “G. Mazzatinti”, Istituto Statale d'Arte, Istituto Tecnico Industriale “Maria Letizia Cassata”, l’Istituto Istruzione Superiore R. Casimiri di Gualdo Tadino e l’ITIS Lucarelli Benevento. In collaborazione con le scuole di danza: Città di Gubbio, Danzart, UmbriaBallet e con le associazioni s.d. Surya - Perugia, Varanasi - Corciano, Wakusei – Deruta. Per informazioni:
www.itisgubbio.it
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago