GUBBIO4.jpg
GUBBIO - E’ stata presentata questa mattina dal sindaco Orfeo Goracci e dall’assessore al turismo Renzo Menichetti presso la Sala degli Affreschi di Palazzo Pretorio la “Turisticard”, un nuovo progetto di promozione turistica inserito nell'ambito dell'iniziativa “La cultura dei luoghi” ideato dal Sistema Turistico Locale dell'Alto Chiascio e realizzato dal Comune di Gubbio e dalla Comunità Montana dell'Alto Chiascio, con il finanziamento del GAL Alta Umbria. "Presentiamo un progetto importante - ha esordito il sindaco Goracci illustrando ai presenti la prima Card - che ha visto convergere apporti, disponibilità e progetti di soggetti istituzionali e privati in un'ottica di valorizzazione complessiva della città e del comprensorio. Acquistando presso il Servizio Turistico Territoriale la Turisticard al costo di 7 euro – ha proseguito il sindaco - si può accedere a tutta una serie di servizi gratuiti quali la funivia, l’audioguida per la visita la centro storico da ritirare al Servizio Turistico Associato, nonché la Raccolta delle Memorie Ubaldiane, l’ingresso al Museo della Ceramica a Lustro Torre di Porta Romana, al Teatro Romano e relativo Antiquarium. Viene inoltre riportato, nella brochure allegata alla Card, un elenco dei musei convenzionati ai quali si può accedere con biglietto ridotto, la lista dei punti vendita di artigianato tradizionale e artistico, prodotti tipici, ristoranti, pizzerie, bar e pasticcerie, nonché abbigliamento, antiquariato, ospitalità e servizi che offrono sconti e proposte significative". "Viviamo una situazione economica molto difficile – ha concluso Goracci - e iniziative come queste sono innovative e significative perché dimostrano un segnale di attenzione nei confronti del settore turistico che può e deve crescere ulteriormente in vista di una ripresa economica significativa che ci auguriamo possa venire quanto prima. In una città dove tutti parlano, “conferenzano” e dicono la loro, noi proviamo a dare segnali di concretezza e efficacia". L’assessore Menichetti, nel presentare ed illustrare le caratteristiche del progetto e tutti i servizi offerti, ha affermato che la Card sarà un ulteriore incentivo per il turista, in quanto sul retro di essa è stato stampato un “gratta e vinci” con premi legati al turismo, materiale di promozione e gadget offerti dai soggetti convenzionati. In particolare su 1000 Turisticard stampate 100 sono vincenti. «La Card – ha detto Menichetti - è un prodotto di adeguamento dell’offerta turistica della Città, che si realizza attraverso una sinergia tra enti, istituzioni, sia pubbliche che private ed associazioni. E’ uno strumento che ha il vantaggio e l’obiettivo di semplificare la visita alla città, facendo risparmiare il turista, aumentando e facilitando la sua permanenza che porta tuttavia vantaggi anche agli imprenditori e imprese interessate che possono promuovere e far conoscere i propri prodotti e servizi. L’obiettivo è di migliorare un' offerta turistica che deve trovare nella qualità la risposta al moltiplicarsi delle proposte, su un mercato così fluttuante ed imprevedibile come quello del turismo, per far sì che questo settore del nostro territorio possa essere caratterizzato da una permanenza maggiore con ricadute economiche di più incisiva portata". Condividi