La decisione del Sodalizio di San Martino,di mettere in vendita, per far fronte a problemi economici, un dipinto del Perugino del 1538, è molto grave e offensiva per tutta la città di Perugia. La riteniamo una decisione sbagliata , in quanto da una parte priverebbe la città di un capolavoro irripetibile, dall'altro sarebbe un precedente pericoloso per altre situazioni simili. L'opera è custodita da 150 anni nella Galleria Nazionale dell'Umbria, e li deve assolutamente restare, a beneficio della popolazione attuale e delle generazioni future.

Il Sodalizio, sino dall'inizio della sua costituzione nel 1574, è stato sempre presente nella nostra città, con attività assistenziali, e attualmente svolge compiti di assistenza agli anziani. Deve quindi proseguire nel proprio compito ma vanno ricercate soluzioni alternative.

Le Istituzioni, il Comune, tutta la cittadinanza, si devono impegnare concretamente nel collaborare per scongiurare questa vendita, salvaguardare il dipinto e risolvere il problema economico.

Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia

Condividi