Federico Fiumani, voce dei "Diaframma", si esibirà a Terni alla Galleria Da.Co (in via del Tribunale) Venerdì 16 ottobre, dalle ore 22.00.
Fiumani, uno dei protagonisti della New Wave fiorentina, cantautore, chitarrista e scrittore proveniente da Osimo, sarà il protagonista della serata con il live   "Diaframma Confidenziale", un concerto a ingresso gratuito in cui lo storico leader dei Diaframma si esibirà in versione solista nel suo spettacolo per chitarra e voce. 

Classe 1960, verso la fine degli anni settanta Federico Fiumani ha formato i C.F.S. insieme a Gianni Cicchi (batteria) e Salvatore Susini (basso). Nei primi anni ottanta ha fondato i Diaframma, nati all’inizio come cover band dei Joy Division e poi diventati una band vera e propria nel 1982, quando esordiscono con il singolo Pioggia/Illusione ottica.
Fiumani è inizialmente chitarrista e paroliere della band che vede Gianni Cicchi alla batteria, Leandro Cicchi al basso e Nicola Vannini come voce. Dal 1989 Federico Fiumani è anche cantante della band. 
Oltre ai numerosi album dei Diaframma, ha pubblicato diversi dischi come solista: Confidenziale (1994), Donne mie (2006), Un ricordo che vale dieci lire (2014), Buchi nell'acqua - con Piero Pelù (2015)

Condividi