Todi Festival: "Berlino: il muro dei muri", installazione di Valentina Palazzari
A rendere omaggio alla Germania anche una artista italiana, Valentina Palazzari, che, con una grande installazione in Piazza del Popolo, celebrera’ il venticinquesimo anniversario della caduta del muro e la riunificazione della Germania.
Valentina Palazzari realizza per Todi Festival un importante intervento di dimensioni ambientali nella piazza principale della città. L’opera si ispira al muro di Berlino, emblema della bipolare situazione politica e culturale europea fino agli anni novanta e al tempo stesso punto di partenza per denunciare ancor oggi la presenza nel mondo di barriere invalicabili, simboli di tensioni tra paesi ed etnie.
L’artista utilizza un materiale, l’acciaio, legato biograficamente alla sua citta’ di provenienza, Terni e le sue Acciaierie, rievocando l’idea di un muro che, sfruttando le sue caratteristiche specchianti, pur alludendo ad una divisione sara’ simbolo e catalizzatore di un senso di riunificazione e di condivisione.
I muri di oggi:
Nicosia e Cipro
USA e Messico
Sahara Occidentale
Marocco e Algeria
Le due Coree
Belfast
Ceuta e Meilla
Botswana e Zimbabwe
India e Bangladesh
Arabia Saudita e Iraq
Uzbekistan e Kirgyzstan
Thailandia e Malesia
India e Pakistan
Arabia e Yemen
Anti clandestini in Bulgaria
Israele ed Egitto
Israele e Palestina
"Berlino: il muro dei muri, 25 anni dalla caduta".
Una installazione di Valentina Palazzari.
Piazza del Popolo
Todi
Da sabato 22 agosto a Domenica 30 agosto

Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago