Quando la danza fa sul serio
di Isabella Rossi
Perugia – Tra gli appuntamenti clou della stagione di danza e di prosa del Teatro Stabile dell’Umbria, c’è sicuramente il trittico del Spellbound contemporary ballet, presentato ieri sera al Teatro Mengoni di Magione.
Eccellenti i danzatori e appassionanti le danze nate dalle coreografie di Mario Astolfi, che ha fondato la compagnia nel 1994. Capita, non sempre, che tutto sia al posto giusto. Musiche, coreografie, regia, costumi. E che ogni cosa sia proprio quello che sembra. In Trittico è autentico il linguaggio contemporaneo della danza e suggestivo il ricorso frequente ai contatti a catena che crea continui effetti domino sui corpi, legati da un invisibile circuito idraulico. Intrecci, confluenze, derivazioni sono le armi lessicali a dispiegamento della danza.
Ma nessuna forza avrebbe il discorso senza il magistrale lavoro dei danzatori – Maria Cossu, Marianna Ombrosi, Alessandra Chirulli, Giuliana Mele, Gaia Mattioli, Sofia Barbiero, Mario Laterza, Giacomo Todeschi, Giovanni La Rocca - diretti a dare il meglio di sé.
Il Trittico si apre con Lost for words che prova a combattere lo svuotamento semantico del linguaggio scritto e verbale con il movimento che lega l’anima al corpo. In She is on the ground il tema è il corteggiamento e la situazione è spesso comica. Sorpattutto quando è l’istinto che fa emergere dalla natura umana i suoi tratti animaleschi. Downshfting punta alla rinascita e sceglie l’essenziale. E il viaggio si ripete nel frammento, dal singolo gesto all’intera coreografia, dove tutto un mondo di nascita, morte e resurrezione è in costante divenire, lasciando tracce sui corpi scolpiti dei danzatori. I confronti non si dovrebbero fare spesso, ma è impossibile non notare quanto un lavoro di qualità si distacchi da tutta quella pittoresca produzione del settore alimentata da chi, forte di circuiti propulsori e appagato da tanti "like" distratti, non sente il bisogno di domandarsi cosa stia facendo e perchè.




Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago