di Armando Allegretti

PERUGIA - E sono 4. Esattamente quattro anni fa Umbrialeft muoveva i suoi primi passi e dopo un decollo incerto riusciva a prender quota e a volare in alto.
Sono passati 4 anni da quando con una piccola redazione e qualche collaboratore abbiamo fatto quello che si poteva. Né più né meno. Nonostante la sfiducia e la sfida on-line che senza pubblicità si fa sempre più dura, nel momento in cui ci si trovava ad un bivio, si è scelto di continuare ad andare avanti e da allora lo facciamo in modo orgoglioso grazie anche a voi lettori.

Da allora Umbrialeft è diventato il punto di riferimento di un’area politica, di molti lettori che vogliono avere notizie in tempo reale, e di altri che vivendo fuori non vogliono abbandonare le proprie radici.
Quattro anni fa Umbrialeft muoveva i primi passi rischiando a volte anche di inciampare e di perder tutto, ma grazie allo spirito di sacrificio e alla voglia di dare sempre il massimo si è sempre rimessa in piedi e ha continuato il suo progetto.

Non so se abbiamo fatto bene o abbiamo fatto male. Ma i numeri di quest’anno sono dalla nostra e ci confortano. In un anno abbiamo raggiunto quota 900mila visitatori totali con visitatori anche da Germania, Stati Uniti e Inghilterra, con una media di 2,5 milioni di visitatori per pagina.
Numeri che ci gratificano ma che spaventano anche. Siamo una piccola realtà che ha deciso di scommettere sull’entusiasmo, sulla voglia di fare sempre meglio e di più.

Ci piace pensare che chi legge da così lontano Umbrialeft sia un nostro corregionale che le vicende della vita hanno portato chissà dove, ma che vuole comunque conservare un cordone ombelicale solido con le proprie origini. Ci piace anche credere che questi tanti amici abbiano individuato in Umbrialeft uno dei mezzi per tenersi informati su ciò che accade quotidianamente qui da noi ed è per questo che ci siamo sempre sforzati di fornire loro l'informazione più ampia possibile.

Sappiamo di essere una piccola realtà e non pretendiamo di rappresentare il top della qualità giornalistica, non certo per mancanza di capacità, ma a causa anche del ristretto gruppo di collaboratori sui quali possiamo contare, collaboratori che si barcamenano da un posto all’altro per non perdere mai una notizia e per tenervi sempre aggiornati.

Ma il merito del nostro successo va di certo a Voi lettori che ci seguite quotidianamente e che contribuite con la vostre segnalazioni a rendere Umbrialeft un progetto editoriale con uno standard sempre più elevato.
Merito anche alla piccola e tosta redazione che lavora sodo e con competenza e dimostra di non “bucare” mai una notizia, a volte anticipandola addirittura.

E proprio grazie a Voi e alla Redazione è stato possibile allargare la nostra platea di visitatori che ormai è quotidianamente fra i 3.000 e i 4.000, con una punta massima che ha superato comodamente quota 8.000.
Cosa ci aspettiamo dal futuro? Continuare sulla stessa strada cercando di migliorare anche con il Vostro aiuto, sappiate che l’altra faccia di Umbrialeft siete anche Voi lettori che costantemente ci segnalate le notizie e che ci date lo stimolo a continuare. Auguri anche a voi.
 

Condividi