In questi giorni è stato annunciato il taglio della rotta Perugia-Francoforte per la prossima stagione 2019. Una decisione difficilmente comprensibile sia per l’importanza dello scalo tedesco, sia per il numero considerevole di passeggeri.

Rendere i collegamenti più difficili tra l’Umbria, che sempre di più sta precipitando verso la crisi economica, occupazionale e di scarso sviluppo industriale, e il centro propulsore dell’economia tedesca, come quello di Francoforte, denota uno scarso senso di lungimiranza politica e di miopia economica. Inoltre dimostra una insufficiente programmazione regionale.

Perugia e l’Umbria da molti decenni soffrono dell’isolamento sia ferroviario che stradale. Tagliare rotte aeree importanti appesantiranno la realtà regionale, mettendo i cittadini e gli operatori economici in gravi difficoltà, sopratutto in tempi in cui sia la velocità delle decisioni sia delle operazioni industriali viaggia a ritmi molto veloci.

L'isolamento storico nei confronti delle altre città italiane e della Comunità europea è stato sempre un freno allo sviluppo e all'attrazione di capitali per investimenti produttivi. Oggi un ulteriore appesantimento della realtà economica sarebbe un danno difficilmente colmabile che non ci possiamo permettere assolutamente.

La Sinistra per Perugia chiede, per ribaltare la situazione, le immediate dimissioni del consiglio di amministrazione senza ulteriori indugi.

Chiede, inoltre, alla Giunta regionale di affrontare il problema ed effettuare scelte prioritarie sulle risorse pubbliche da utilizzare, rispetto ad altre esigenze di carattere minore.

Chiede al Sindaco della città che esca dal suo isolamento e si faccia promotore di incontri volti a risolvere il problema dell'aeroporto della città.

La Sinistra per Perugia, ancora una volta, ritiene le Istituzioni locali in larga parte immobili e che subiscono gli avvenimenti, mentre sarebbero utili decisioni che garantissero alla comunità regionale il diritto ad una mobilità decente, capace di favorire la ripresa dell’economia, la competitività dei nostri prodotti e di fermare la perdita dei posti di lavoro.

Giuseppe Mattioli

La Sinistra per Perugia

Condividi