Da qualche giorno si è aperto il nuovo tesseramento nazionale del Partito Democratico per l’anno 2017. Appuntamento molto sentito anche a Perugia, dato che i nuovi iscritti in autunno, per la precisione entro il 22 ottobre, saranno chiamati ad eleggere i segretari dei vari circoli, i delegati all’Assemblea comunale che voteranno il segretario cittadino ed il segretario provinciale.

Sono iniziate le grandi manovre con il pallottoliere in mano per stabilire il peso di ogni area nei vari contesti territoriali. Non solo i vecchi volponi della politica, ma anche i giovanissimi o presunti tali non si sottraggono a questi giochi che ricordano i tempi andati della Prima Repubblica. Ad esempio il consigliere comunale PD Tommaso Bori, in occasione dello scorso tesseramento con un abile mossa, ha tesserato presso il suo circolo di riferimento (quello di Madonna Alta) almeno 35 dei 48 Giovani Democratici iscritti in città. Ragazzi provenienti dai più svariati quartieri di Perugia che, anziché dare una mano al circolo di naturale appartenenza, hanno preferito seguire le velleità del loro leader.

Operazione messa a segno grazie all’aiuto del fedelissimo Ruben Carletti, segretario della giovanile dem a Perugia. L’intento del Bori era e resta quello di vincere il congresso nel suo Circolo, tentando il colpaccio contro un altro big della politica locale, l’ex assessore della giunta Boccali Andrea Cernicchi, da sempre iscritto e attivo nel Circolo di Madonna Alta.

Se queste sono le premesse si preannuncia un’estate infuocata in casa PD!

Penna insolente

Condividi