Anche Giampiero Mirabassi darà il suo contributo alla manifestazione per ricordare, a Ponte San Giovanni, la storica data del XX Giugno 1859, il giorno delle stragi nella città ad opera delle truppe pontificie. Ma gli “Svizzeri”, prima di raggiungere Perugia, sostarono all'alba a Ponte San Giovanni dove uccisero il giovane e inerme Pietro Cestellini: la prima vittima di quella tragica giornata. Mirabassi ha scritto due poesie, in...lingua perugina (cioè in dialetto), per ricordare quel particolare momento storico della città.

La Pro Ponte ha programmato, per giovedì 20 giugno, la proiezione del documentario “XX Giugno 1859” realizzato da Astravideo  nel 2009 in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario delle stragi. Testo (di Guidubaldo Angeletti) e immagini (di Fulvio Foglia e Alessio Goti) ripercorrono il periodo che va dai primi decenni del 1500 fino alla cacciata dei soldati Svizzeri da Perugia, tornata  libera dopo 320 anni di dominio dello Stato della Chiesa. Attingendo dalla ricca iconografia relativa agli eventi trattati, presente negli archivi pubblici e in raccolte private, il filmato, con la regia di Gino Goti, costituisce un'eccezionale occasione per conoscere o rivisitare il patrimonio pittorico, architettonico e urbanistico del periodo storico esaminato.

Astravideo ha potuto contare sulla preziosa consulenza di Franco Bozzi, Serena Innamorati, Claudia Minciotti Tsoukas, Stefano Ragni, Valter Corelli, Marina Bon, Paola Monacchia attingendo immagini e documenti dalla biblioteca Augusta, dall'Accademia di Belle Arti, dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, dall'Archivio di Stato. Ne è venuto fuori un video ricco di contenuti e molto apprezzato, soprattutto dagli insegnanti, per i valori storici e didattici proposti.

La proiezione avverrà nella sede della Pro Ponte in Via Tramontani, 5 (traversa via dei Loggi) a Ponte San Giovanni giovedì 20 giugno alle ore 21.00. Sarà presente anche Franco Bozzi e alcuni degli altri consulenti per un dibattito successivo alla visione del filmato e precedente a una semplice ma genuina degustazione gastronomica con i prodotti tipici locali, offerti dai consueti fornitori-amici-sponsor della Pro Ponte, a base di affettati, formaggi, bruschette, pizze e un buon bicchiere di Rocca Nerina bianco o Carbio rosso. Ingresso gratuito  e invito esteso a tutti.

Informazioni e prenotazioni: tel. 338.2598727-075.395055.  

Condividi