PERUGIA - “La rete wireless per il superamento del digital divide in Umbria” è il tema dell’ultimo degli incontri che, promossi dall’assessorato alle infrastrutture tecnologiche immateriali della Regione Umbria, si terrà domani, giovedì 29 settembre, alle ore 11,30, nella Sala consiliare della Provincia di Terni.

“In Umbria è operativa - ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture tecnologiche immateriali Stefano Vinti - la rete pubblica di telecomunicazioni che consente la fornitura di servizi di accesso a internet in banda larga in 42 comuni, precedentemente esclusi dal servizio. I comuni appartenenti alla provincia di Terni sono 13 per un totale di circa 11.500 residenti. Inoltre la rete collega, tramite tratte radio ad alta capacità, i 5 nodi fondamentali della costituenda Rete Pubblica Regionale integrando le dorsali in fibra ottica in fase di realizzazione. Questo intervento è parte fondamentale delle attività che la Regione Umbria, avvalendosi del contributo operativo della società CentralCom, realizza per il superamento del divario digitale, al fine di assicurare a tutti il diritto di accesso alla rete.

All’incontro interverranno, dopo i saluti di Feliciano Polli, presidente della Provincia di Terni, rappresentanti di CentralCom S.p.a. su le caratteristiche della rete wireless e di RTI Consorzio Umbria Wireless Telecom Italia su “A che punto siamo con l’attivazione dei servizi”. L’assessore Vinti concluderà i lavori
 

Condividi