Sandra Monacelli, capogruppo Udc a Palazzo Cesaroni, ha presentato una interrogazione alla Giunta regionale per sapere se la domanda di finanziamento presentata dal Comune di Terni per la manifestazione 'Wine Lovers' è stata considerata ammissibile secondo i criteri fissati dal bando 'Programma di sviluppo rurale per l'Umbria 2007/2013 - Incentivazione attività turistiche”.

 

L'atto ispettivo spiega che “dal 14 al 17 febbraio 2013 si è svolto a Terni, nell'ambito degli Eventi Valentiniani, la manifestazione denominata 'Wine Lovers', un evento che si è svolto presso il Centro per le Arti Opificio Siri (Caos) di proprietà del Comune di Terni e attualmente gestito dalla associazione temporanea di imprese Act. La manifestazione prevedeva l'organizzazione di una quattro giorni di degustazioni, abbinamenti, incontri, seminari e corsi per conoscere i 'Vini di San Valentino', il meglio della produzione vinicola della regione rappresentata da oltre 70 cantine riunite sotto il marchio di Umbria Top”.

 

Monacelli infine evidenzia che “il Comune di Terni, al fine di ottenere finanziamenti pubblici per questa manifestazione, ha aderito al bando Programma di Sviluppo Rurale della Regione 2007/2013 - Misura 3.1.3, che prevede interventi di incentivazione delle attività turistiche, solo due giorni prima della scadenza dello stesso, fissata per il 30 novembre 2012. Il bando in questione recita testualmente 'le attività oggetto del sostegno recato dalla presente misura interessano tutto il territorio regionale, con l'esclusione dei centri urbani di Perugia e Terni'”. Ma la manifestazione “Wine Lovers”, patrocinata anche dalla Regione Umbria, “si è svolta nel centro urbano di Terni e il Comune di Terni, nella delibera di Giunta del 28 novembre 2012 che approva la partecipazione al bando, non indica un piano di entrate e uscite”.

Condividi