- "Oro Verde dell'Umbria" è l’unico Premio in cui un incaricato dell’organizzazione si reca in azienda per prelevare l’olio e verificare l’origine, con la fase di assaggio è organizzata in modo anonimo. Un appuntamento di prestigio non solo per i produttori, ma anche per i consumatori che in questo modo hanno la possibilità di conoscere la vera qualità. I dodici oli umbri che hanno partecipato al Concorso Regionale e che accederanno alle fasi finali del Premio Nazionale Ercole Olivario, giunto alla 31esima edizione.

- Le dichiarazioni del Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni, dell’Assessore regionale alle Politiche agricole, Roberto Morroni, dell’assessore al Comune di Perugia Gabriele Giottoli, del capo panel della Giuria, Giulio Scatolini. A tenere il fil rouge della mattinata il Segretario Generale della Camera di Commercio, Federico Sisti.

                                                                                     ***

Un prodotto su cui la Camera di Commercio dell’Umbria lavora tanto e con profitto da anni, anche con servizi sempre più avanzati e con un collegamento con il turismo. Possiamo davvero dire che l’Umbria è tra i protagonisti del settore olivicolo italiano” (Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria); “La Regione Umbria ha investito undici milioni di euro nella filiera dell’olivicoltura, con l’obiettivo di renderla sempre più produttiva e robusta sia in termini qualitativi che continuativi. Per comprendere l’entità del nostro sforzo basti dire che, per la filiera olivicola, a livello nazionale sono stati stanziati 30 milioni di euro” (Roberto Morroni, Assessore regionale alle Politiche agricole); “Il gran lavoro fatto negli anni scorsi sulla valorizzazione dell’olio umbro ha prodotto importanti risultati e li produrrà ancora di più in futuro. Le imprese olivicole sono state davvero encomiabili” (Gabriele Giottoli, Assessore Comune di Perugia); “L’olivicoltura umbra è ormai saldamente incanalata sulla strada di Una qualità sempre crescente, ma dobbiamo lavorare sulle quantità” (Giulio Scatolini, capo panel della Giuria).

Un successo la cerimonia di premiazione della XXIV Edizione del Concorso regionale “Oro Verde dell’Umbria”, tenuta questa mattina presso il Centro Servizi “Galeazzo Alessi” della Camera di Commercio, in via Mazzini. Oltre agli interventi, il fil rouge della mattinata è stato tenuto dal Segretario Generale della Camera di Commercio, Federico Sisti, che via via ha messo in evidenza i tanti aspetti del Premio, compresa una rassegna dei servizi gratuiti messi a disposizione delle imprese - dell’olio e non solo - dalla Camera di Commercio dell’Umbria in campi avanzati come il digitale (“Punti Impresa Digitale”), cybersecurity. Molto interessante anche la presentazione, da parte del Digital promoter dell’Ente Camerale, Carlo Emanuele Proietti, di “Evo Digital Focus", un percorso dedicato alle aziende del Concorso formato da tre appuntamenti che verranno curati dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio dell’Umbria.

L’importanza del Premio “Oro Verde dell’Umbria”

Il Concorso regionale “Oro Verde dell’Umbria” è l’unico in cui un incaricato dell’organizzazione si reca in azienda per prelevare l’olio e verificare l’origine, in cui la fase di assaggio è organizzata in modo anonimo, e coinvolge una giuria costituita da 16 degustatori. Un appuntamento di prestigio non solo per i produttori, ma anche per i consumatori che in questo modo hanno la possibilità di conoscere la vera qualità.

Il Premio “Oro Verde dell’Umbria” è quindi essere uno strumento importante che garantisce al consumatore accorto ed esigente la grande qualità e permette agli addetti ai lavori di creare un appuntamento annuale per confrontarsi sulle opportunità e le problematiche del settore, sulle sue specificità, sui suoi modelli produttivi, sui problemi legati alla commercializzazione e distribuzione in Italia.

I VINCITORI

Il momento clou della cerimonia di questa mattina intorno alle 12, quando sono state aperte le buste (che erano state anonimizzate) con i vincitori, che sono stati chiamati a ritirare i Premi e i Riconoscimenti.

OLIO DOP UMBRIA – 1° classificato

assegnato a:

Olio DOP Umbria dell’Azienda Agraria Decimi.

OLIO DOP UMBRIA – 2° classificato

Assegnato a:

Olio DOP Umbria dell’Azienda Marfuga

OLIO DOP UMBRIA - 3 classificato

Assegnato a:

 Olio DOP Umbria del Frantoio Gaudenzi .

GRAN MENZIONE per gli oli EXTRAVERGINE

Assegnato a:

Etichetta Viola - Costa del Riparo dell’Azienda Agraria Viola.

Menzione speciale olio DOP UMBRIA BIOLOGICO

Assegnato a

Olio DOP Umbria del Frantoio di Spello.

Menzione di merito olio Monocultivar

Assegnato a

Olio DOP Umbria del Frantoio Gaudenzi .

Premio Qualità ed Immagine in ricordo del prof. Montedoro

Assegnato a

Agricola Coli.

Premio Piccole Produzioni Certificate

Assegnato a

Olio DOP Umbria dell’Azienda Agricola Gori Maria Paola.

Menzione Giorgio Phellas – Il Turismo dell’olio

Assegnato a

Azienda CM srl.

Menzione di merito: Impresa Digital Communication

Assegnato a

Il Frantoio Gaudenzi.

Menzione di merito Impresa donna

Le aziende assegnatarie del riconoscimento sono:

Società Agricola Moretti Omero
Agricadd Società Agricola
Azienda Agricola Gori Maria Paola
Azienda Agraria Decimi
Cm srl
Società Agricola trevi il Frantoio
Azienda Agraria Ciarletti Simona

Menzione di merito Giovane imprenditore

Le aziende assegnatarie del riconoscimento sono:

La Fonte Azienda Agricola
Società Agricola Moretti Omero
CM srl

QUESTI I DODICI OLI UMBRI CHE PARTECIPERANNO ALLE FASI FINALI

DEL CONCORSO NAZIONALE ERCOLE OLIVARIO

Olio Dop

Azienda Agraria Decimi

Azienda Agraria Viola

Azienda Agricola Marfuga

Frantoio Gaudenzi

Frantoio di Spello

Gnavolini Raccolta Sapore

CM Srl

Olio Extravergine d’Oliva

Azienda Agraria Viola

Azienda Agraria Marfuga

CM Srl

Frantoio di Spello

Ranchino Eugenio

Condividi